La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina e si presta a tante ricette, come queste polpette croccanti fuori e morbidissime dentro
Settembre porta sempre novità in cucina e una delle più gettonata è certamente la zucca. Oggi la usiamo per preparare delle deliziose polpette, molto semplici e sostanziose.
Hanno un cuore filante e questo fa la differenza.
La protagonista principale di questa ricetta è la zucca, ma ci serve anche un legante per le polpette. Non useremo le patate, per un risultato più leggero, ma i ceci precotti, quelli che compriamo nei barattoli o nei vasetti. Sono buone già da sole, ma le possiamo accompagnare con una salsa a base di yogurt magro ed erba cipollina oppure yogurt magro e curcuma o ancora paprica dolce.
Ingredienti:
400 g di zucca
160 g di ceci precotti
Apriamo in due la zucca, la tagliamo a fette ed eliminiamo i semini. La sbucciamo e pesiamo la quantità che ci serve per le polpette, mentre il resto lo possiamo usare per un minestrone, una zuppa, un risotto.
Tagliamo a dadini la zucca e la mettiamo a cuocere in padella con gli scalogni pelati e tritati finemente. Bastano 15 minuti, aggiungendo a metà cottura anche le foglie di timo per insaporirla. Saliamo, pepiamo a piacere e quando è pronta spegniamo.
Potrebbe piacerti anche: Il contorno lo faccio tutto in padella, queste melanzane alla marinara sono pazzesche: ricche di sugo e saporite
La versiamo nel boccale del mixer, aggiungiamo i ceci precotti senza la loro acqua e frulliamo tutto insieme. Importa che il composto sia ben amalgamato, anche se è molto liquido abbiamo tempo a sistemarlo.
Versiamo la base delle nostre polpette in una ciotola e aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente, una presa di sale fino, qualche macinata di pepe. Poi anche metà del pangrattato, ma un cucchiaio per volta, perché potrebbe non servirci tutto. Mescoliamo e vediamo, in base alla consistenza: ci serve un impasto morbido ma compatto.
Quando abbiamo finito, diamo forma alle polpette: rotonde oppure ovali, più o meno bombate non importa. Quello che conta è inserire al loro interno 2-3 cubetti di provola e poi richiuderle su loro stesse.
Facciamo rotolare le polpette di zucca e ceci nel pangrattato che abbiamo avanzato, avendo cura di farlo aderire bene. Io ho deciso di cuocerle in forno per alleggerirle: quindi le appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e le spennelliamo con l’olio extravergine. Infiliamo la leccarda in forno preriscaldato a 180° e le cuociamo per 20 minuti. Sono buone calde o tiepide, con o senza salsa perché quello che conta è la loro sostanza
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…