Polpette di melanzane alla parmigiana | antipasto o secondo goloso

Sono polpette o è una parmigiana? Entrambe, perché le polpette di melanzane alla parmigiana sono davvero un secondo piatto completo

polpette di melanzane ricettasprint

Due tipiche ricette italiane che diventano una sola, per un tripudio di gusto. Le polpette di melanzane alla parmigiana sono un’alternativa golosa alle classiche polpette e alla classica parmigiana. In fondo contengono il meglio di queste due ricette tipicamente italiane.
L’idea è originale, la realizzazione può cambiare da regione a regione ma in fondo il principio rimane lo stesso. Perché questa, alla fine, è un’ottima ricetta svuotafrigo perché potete aggiungere tutto quello che volete e che sta bene di solito nel ripieno di una polpetta. Il risultato finale è morbido e filante.

Potrebbe piacerti anche: polpette di melanzane e parmigiano

Ingredienti:
700 g melanzane
90 g parmigiano
60 g mollica di pane
1 uovo
120 g mozzarella
110 g pangrattato
400 g polpa di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
mezza cipolla
basilico
olio extravergine
olio di semi
sale
pepe

Polpette di melanzane alla parmigiana, ricetta golosa

Un pranzo completo a base di polpette di melanzane alla parmigiana? Perché no, perché con il sugo potete anche condire la pasta. Poi come secondo le polpette e una bella insalata fresca e il gioco è fatto.

 

Preparazione:

ricettasprint

La base di partenza è nel sugo di pomodoro. Rosolate mezza cipolla tritata in olio extravergine e aggiungete la polpa di pomodoro. Unite il sale, il pepe, un cucchiaino di zucchero per eliminare l’acidità, e qualche foglia di basilico. Cuocete per 20 minuti a fuoco medio-basso con coperchio. Poi togliete dalla fiamma e tenete da parte.


Intanto che aspettare, pelate le melanzane e tagliatele a cubetti. Lasciatele sgocciolare in uno scolapasta per un quarto d’ora dopo averle cosparse con il sale e poi riprendetele. Friggetele in olio di semi fino a quando sono dorate e scolatele su carta assorbente.
Quindi versate le melanzane in una ciotola e unite il parmigiano grattugiato, 2-3 cucchiai di sugo, 1 uovo. Poi anche la mollica di pane leggermente ammollata, un pizzico di sale e di pepe, 3-4 cucchiai di pangrattato. Mescolare tutto fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

Fagiolini ammollicati in padella Ricettasprint

Poi passate a formare le vostre polpette di melanzane, inserendo al centro 2 cubetti di mozzarella. Richiudete e passate la polpetta nel pangrattato.
Infine rosolatele in una padella con dell’olio extravergine e quando saranno dorate spostatele nella padella con il sugo di pomodoro. Aggiungete ancora basilico fresco e cuocete per pochi minuti. Poi servite calde.

Potrebbe piacerti anche: polenta con melanzane

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *