Le polpette sono sempre un ottimo modo per fare mangiare a tutti i bambini anche la carne, il pollo o le verdure, come queste buonissime polpette di pollo al limone

polpette carne bianca
Polpette di pollo al limone ricettasprint

Un’alternativa alla classica fettina e un buon modo per fare mangiare il pollo anche ai bambini. Oggi cuciniamo le polpette di pollo al limone , un secondo piatto perfetto per tutte le età e anche per chi è a dieta.
Potete preparare tutto in casa vostra, non è il caso di farvi tritare la carne dal macellaio. Il mix delicato tra il pollo e l’agro del limone dà un gusto speciale a queste polpette, così come la salsa che si forma nella padella. Potete servirle a pranzo, a cena, anche durante un buffet: servitele con degli stuzzicandenti, come finger food, e sarà un successo.

ti piacerebbe anche:Pollo light con peperoni rossi | Leggero, gustoso e saporito

ti piacerebbe anche:Fegatini di pollo con patate | Sapori forti della tradizione

Ingredienti:
700 g di petto di pollo
1 uovo
1 limone
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
salvia
burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Polpette di pollo al limone, come servirle

Le polpette di pollo al limone possono diventare un piatto completo per la dieta accompagnate da un contorno come zucchine al vapore oppure fagiolini bolliti.

 

Preparazione

ricettasprint

Prendete il petto di pollo eliminando ogni parte di grasso. Poi dovete tagliarlo a pezzetti e versarlo all’interno di un mixer o di un robot da cucina per frullare perfettamente e finemente il petto di pollo
A quel punto versatelo all’interno di una ciotola insieme all’uovo, al formaggio grattugiato, al pangrattato. Poi regolate di sale e pepe a piacimento, aggiungendo anche la salvia precedentemente tritata. In alternativa potete sostituirla con del prezzemolo. In ultimo unite anche la scorza di un limone evitando accuratamente la parte bianca che è amara.
Amalgamate tutto come fate normalmente per le polpette e poi formatele con le mani., Potete farlo più piccole, grosse come una noce, oppure di dimensioni più generose. Ogni scelta è buona e nessuna rovina il risultato finale.

ricettasprint

Quando avete formato le polpette, passate alla cottura. In una padella antiaderente e ampia versate un filo di olio extravergine d’oliva e poi appoggiate le polpette di pollo al limone lasciandole andare per qualche minuto. Poi aggiungete qualche fiocchetto di burro, e ancora il succo e un po’ di scorza di limone.

ti piacerebbe anche:Pollo light con peperoni rossi | Leggero, gustoso e saporito

Proseguite la cottura fino a quando avrete un bel sughetto per accompagnare le polpette. A quel punto spegnete e servite.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint