Un secondo piatto diverso, che piacerà comunque perché piatto della tradizione. Per la cena è l’ideale, soprattutto per chi ama i sapori “forti” delle frattaglie. Cuciniamo insieme i fegatini di pollo con patate.

fegatini pollo patate ricetta FOTO ricettasprint
Fegatini di pollo con patate FOTO ricettasprint

Saporiti, per un secondo piatto alternativo. L’accompagnamento delle patate speziate rende questo piatto ancora più gradevole. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.

Leggi anche: Crostino toscano con fegatini di pollo | Un antipasto tipico

Leggi anche: Fegato alla veneziana, mix di sapori decisi per un piatto unico

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • Fegatini di pollo 300 g
  • Vino bianco 1 tazza da tè
  • Cipolle dorate 3
  • Patate 2
  • Olio extravergine d’oliva
  • Alloro 3 foglie
  • Aromi misti (in polvere) 1 cucchiaino
  • Pomodorini ciliegino 4
  • Sale

Fegatini di pollo con patate: procedimento

Iniziamo dalle patate. Peliamole e tagliamole a pezzi. Mettiamole in una ciotola con dell’acqua fredda per 10 minuti, poi scoliamole e asciughiamole.

Fegatini di pollo con patate FOTO ricettasprint
Fegatini di pollo con patate FOTO ricettasprint

In un’altra ciotola, aggiungiamo gli aromi in polvere e l’olio. Mescoliamoli ed aggiungiamo all’interno le patate. Mescoliamo di nuovo e mettiamo da parte.

Prendiamo i fegatini e puliamoli, togliendo eventuali strisce di grasso. Laviamoli sotto acqua corrente. Successivamente, mettiamoli qualche minuto all’interno di una pentola con dell’acqua bollente, poi scoliamoli.

In una padella, invece, tagliamo a fette le cipolle e facciamole soffriggere con dell’olio per qualche minuto. Uniamo anche il vino e lasciamo sfumare tutto l’alcool, cuocendo a fiamma bassa.

Fegatini di pollo con patate FOTO ricettasprint
Fegatini di pollo con patate FOTO ricettasprint

Leggi anche: Fegato di vitello all’arancia

Leggi anche: Fegato alla cipolla fondente, una delizia super!

Aggiustiamo di sale e mescoliamo ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo. A metà cottura, nella padella delle cipolle, aggiungiamo i pomodorini tagliati e puliti e i fegatini. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tutto, aggiustando di sale.

Aggiungiamo, in un’altra padella le patate con la loro marinatura, aggiustiamo di sale e lasciamole cuocere coperte. Cuociamo togliendo ogni tanto il coperchio dalla padella.

Impiattiamo i nostri fegatini accompagnandoli con le patate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Fegatini di pollo con patate FOTO ricettasprint