In questi ultimi mesi sono entrata in fissa con le polpette: le preparo con varie ricette, così da servire in tavola qualcosa di unico. Queste, poi, le faccio senza uova, senza pangrattato e persino senza carne.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, quando parliamo delle polpette facciamo riferimento a una ricetta che occupa un ruolo molto importante nella tradizione della cucina italiana.
Questa ricetta, oltre a essere super deliziosa, si realizza in pochissime mosse, così da servire in tavola qualcosa di unico sotto ogni punto di vista e che si presta perfettamente anche a una cena dal menù dietetico.
Polpette senza uova, senza pangrattato e senza carne: una ricetta da provare insieme!
Ebbene sì, se desideri davvero essere originale in vista della cena, allora sappi che queste polpette faranno davvero al caso tuo. Si tratta di una ricetta pratica e veloce, da servire in men che non si dica in tavola. Inoltre, la presenza della salsa di pomodoro rende il tutto sublime… una ricetta che vale davvero la pena provare. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Prepariamo insieme le perfette polpette al pomodoro
Iniziamo subito prendendo una pentola abbastanza capiente dove mettere la salsa di pomodoro; aggiungiamo il sale, un po’ di olio e il prezzemolo, quindi facciamo cuocere per circa 20 minuti a fiamma molto dolce.
Nel frattempo, prendiamo un mixer, tritiamo tutto e mettiamo all’interno i ceci dopo averli scolati dall’acqua di conservazione. Aggiungiamo il pane tagliato a tocchetti molto piccoli, ma fate attenzione: in questo caso non serve assolutamente quello raffermo; è meglio ancora se potete utilizzare quello fresco di giornata, perché in questo modo le polpette risulteranno molto più morbide.
LEGGI ANCHE ->
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto, fate cuocere le polpette in una padella antiaderente con un filo d’olio. Una volta che saranno perfettamente dorate, trasferiamole all’interno della salsa di pomodoro e facciamole cuocere per altri cinque minuti e il gioco è fatto… le tue polpette morbide, senza carne e senza uova, ma con tanto gusto, lasceranno i tuoi commensali davvero a bocca aperta. Da provare per credere!
LEGGI ANCHE ->
LEGGI ANCHE ->
Se i teli mare si macchiano di crema solare e non riesci ad eliminare sale…
Metti il grembiule, si parte, limone e briciole, la sbriciolata cremosa che ti salva l'umore.…
Queste polpette schiacciate di patate ripiene sono la svolta di cene e pure delle giorate…
In Puglia sono il cibo da asporto perfetto, le friggitorie ne fanno quintalate, io le…
Una delle domande che ci si pone più spesso, senza dubbio, riguarda la possibilità di…
A queste ciambelle nessuno può dire di no: le fai fritte e ti lasciano quella…