Le polpette di verza con scamorza e prosciutto cotto sono un secondo piatto molto delicato dal cuore morbido adatto a tutti i gusti e palati.
Procediamo insieme per la preparazione di queste delicate polpettine, che vedono l’ingrediente principale una delle verdure che regala un particolare sapore alle pietanze. Questa ricetta viene arricchita particolarmente dal sapore e morbidezza della scamorza filante e dai pezzettini di prosciutto cotto. A me piace moltissimo la combinazione verza e scamorza, magari piace anche a voi e da qui potranno nascere tante e tante simpatiche formule culinarie.
ti piacerebbe anche:Timballo di patate e verza | Per una cena gustosa e invitante
ti piacerebbe anche:Tortini di cavolo verza al forno | Sformatini semplici e gustosi
ti piacerebbe anche:Penne cremose alla verza e formaggio | Primo delizioso e veloce
ti piacerebbe anche:Patate verza e speck alla valtellinese | un contorno strepitoso
Laviamo e puliamo la verza tagliandola a striscioline. Laviamo accuratamente le patate e mettiamole a bollire in acqua, poi scoliamole quando saranno diventate morbide (prova della forchetta) ed eliminiamo la buccia. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dentro l’olio e la cipolla tritata e facciamola rosolare. A questo punto, aggiungiamo la verza e facciamola appassire per qualche minuto, salando e coprendo con il coperchio. Portiamola dentro ad un mixer e frulliamola un po poi aggiungiamola alle patate che avremo schiacciato con l’apposito attrezzo.
Unendo, quindi, purea di patate e verza, mescoliamo per bene aggiungendo uovo e formaggio. Mescoliamo e aggiungiamo all’impasto il prosciutto cotto che verremmo tagliati a dadini ed anche la scamorza. Prendiamo del pangrattato e la fetta di pane tritata ed aggiungiamola al composto per renderlo più compatto. Con le mani realizziamo delle polpette che andremo a passare in un recipiente con dentro del pangrattato. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro circa 1 dito di olio extravergine di oliva e quando avrà raggiunto la temperatura immergiamo dentro le nostre polpette. Asciughiamole su carta assorbente e gustiamole calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…
Gli struffoli al forno sono perfetti a Natale, non devi friggere nulla, in quattro e…
La torta della nonna è soffice, profumata perfetta per la colazione di Natale, basta una…
Una delle domande che ci si pone più frequentemente durante questo periodo dell’anno è, senza…
Per preparare un buon piatto a volte basta davvero pochissimo, come nel caso di fette…