Le polpette di verza con scamorza e prosciutto cotto sono un secondo piatto molto delicato dal cuore morbido adatto a tutti i gusti e palati.
Procediamo insieme per la preparazione di queste delicate polpettine, che vedono l’ingrediente principale una delle verdure che regala un particolare sapore alle pietanze. Questa ricetta viene arricchita particolarmente dal sapore e morbidezza della scamorza filante e dai pezzettini di prosciutto cotto. A me piace moltissimo la combinazione verza e scamorza, magari piace anche a voi e da qui potranno nascere tante e tante simpatiche formule culinarie.
ti piacerebbe anche:Timballo di patate e verza | Per una cena gustosa e invitante
ti piacerebbe anche:Tortini di cavolo verza al forno | Sformatini semplici e gustosi
ti piacerebbe anche:Penne cremose alla verza e formaggio | Primo delizioso e veloce
ti piacerebbe anche:Patate verza e speck alla valtellinese | un contorno strepitoso
Laviamo e puliamo la verza tagliandola a striscioline. Laviamo accuratamente le patate e mettiamole a bollire in acqua, poi scoliamole quando saranno diventate morbide (prova della forchetta) ed eliminiamo la buccia. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dentro l’olio e la cipolla tritata e facciamola rosolare. A questo punto, aggiungiamo la verza e facciamola appassire per qualche minuto, salando e coprendo con il coperchio. Portiamola dentro ad un mixer e frulliamola un po poi aggiungiamola alle patate che avremo schiacciato con l’apposito attrezzo.
Unendo, quindi, purea di patate e verza, mescoliamo per bene aggiungendo uovo e formaggio. Mescoliamo e aggiungiamo all’impasto il prosciutto cotto che verremmo tagliati a dadini ed anche la scamorza. Prendiamo del pangrattato e la fetta di pane tritata ed aggiungiamola al composto per renderlo più compatto. Con le mani realizziamo delle polpette che andremo a passare in un recipiente con dentro del pangrattato. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro circa 1 dito di olio extravergine di oliva e quando avrà raggiunto la temperatura immergiamo dentro le nostre polpette. Asciughiamole su carta assorbente e gustiamole calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…
Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…