Polpette di zucca e lenticchie gluten free | Ricetta di recupero

Le polpette di zucca e lenticchie gluten free sono una soluzione intelligente per portare a tavola verdure e legumi che nutrono in modo sano

Polpette
Polpette di zucca e lenticchie gluten free ricettasprint

 

Da sempre le polpette sono una soluzione semplice e gustosa da portare in tavola. Pronte in tempi relativamente brevi, sane e nutriente, anche quando sono a base di verdure e legumi. Come queste polpette di zucca e lenticchie gluten free, la soluzione ideale anche per chi ha bambini o ragazzi. Presentare verdure e legumi sotto questa forma, senza che li vedano al naturale, è una scorciatoia intelligente per far mangiare di tutto. Ed è anche una buona soluzione come piatto di recupero, che non guasta.

Leggi anche: Hamburger di lenticchie | Ricetta per un secondo leggero

Le polpette di zucca e lenticchie gluten free sono già adatte agli intolleranti ma possono diventare anche vegane. Sarà sufficiente sostituire il parmigiano con un lievito alimentare in scaglie e potranno mangiarle anche loro. In più questa è una ricetta molto versatile perché adatta senza problemi ad ogni tipo di legume. Se amate un risultato più delicato e meno grasso, cuocetele il forno. Altrimenti le potete sempre friggere.

Ingredienti:
400 4 di zucca
240 g di lenticchie già cotte
20 g parmigiano
1 cipolla
50 g di farina di mais per polenta
rosmarino
sale
pepe

Polpette di zucca e lenticchie gluten free, pronte in 40 minuti

 

Le polpette di zucca e lenticchie gluten free hanno un gusto ottimo ma molto delicato. Quindi per esaltarne ancora di più i sapori, meglio accompagnarle con una maionese leggera. Oppure con una salsina a base di yogurt, olio e paprika dolce o curcuma. Diventeranno così anche più nutrienti.

Preparazione:

zucca
 ricettasprint

Ancora prima di preparare l’impasto, preriscaldate il forno a 190°. Poi pulite la zucca, tagliatela a dadini e mettetela in una padella con un goccio d’olio facendola andare per una decina di minuti, Così perderà la sua acqua e ridurrà il, peso della metà.
Quando la zucca è pronta, frullatela in un mixer con le lenticchie già cotte e la cipolla tritata. Dovete ottenere un composto omogeneo.

ricettasprint

Aggiustate di sale e di pepe, poi aggiungete anche 30 grammi di farina di mais e il parmigiano o grana padano.
A quel punto formate le vostre polpette, della grandezza che più vi piace e passatele nella farina di mais rimasta. Mettete le polpette su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 20-25 minuti a 190° gradi. Negli ultimi 5 minuti minuti azionate anche il grill per far formare una bella crosticina in superficie.

Leggi anche: Lenticchie stufate in umido | Piatto caldo ideale in inverno

Leggi anche: Lenticchie in umido con aromi | Ideali per il cotechino

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Le polpette di zucca e lenticchie ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *