Ecco la ricette esplosiva perfetta a cena, le polpettine alla duchessa farcite con provola, una bomba che non deluderà nessuno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Prova anche tu questa ricetta è super gustosa, delicata e irresistibile, di certo farai il botto. Potresti preparare questo secondo completo di contorno quando vuoi fare colpo su tutti, grandi e piccini, anche se stai organizzando un pranzo o una cena speciale e vuoi preparare un piatto buono e di gran effetto scenografico.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint, non ti deluderemo.
Questa si che è una ricetta semplice, ma nonostante tutto è di grande impatto farai colpo su tutti, il bis è garantito. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per le polpettine
500 g di carne tritata mista (suino e bovino)
1 uovo grande
2 fettine di pane
Per le patate duchessa
500 g di patate
50 g di burro
Per poter preparare questo secondo sfizioso e di gran effetto scenografico, laviamo le patate, scegliamo della stessa grandezza così la cottura sarà più facile e veloce, soprattutto omogenea. Mettiamole in una pentola con acqua che le copre e lasciamole cuocere per 35-40 minuti, inseriamo i rebbi di una forchetta per capire se sono cotte. Se la forchetta fuoriesce facilmente allora sono cotte.
Scoliamo le patate, poi sbucciamole e schiacciamole con uno schiacciapatate, mettiamole man mano in una ciotola, aggiungiamo il sale, la noce moscata, il burro, il parmigiano reggiano grattugiato, i tuorli, amalgamiamo per bene con una forchetta.
Nel frattempo che le patate si cuociono possiamo dedicarci alla preparazione dell’impasto delle polpette. In una ciotolina mettiamo il pane, solo la mollica, aggiungiamo il latte e lasciamo ammorbidire, strizziamo per bene e poi mettiamo in una ciotola ampia, aggiungiamo la carne, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e impastiamo per bene, così da amalgamare per bene il tutto.
Formiamo le polpette, mettiamo al centro al provola, richiudiamo per bene. Mettiamo le polpette in una pirofila da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, dopo 10 minuti, decoriamole con la patate.
Leggi anche: Oramai i tortini di patate li faccio così, aggiungo anche la scamorza, croccanti e filanti al punto giusto
L’impasto ottenuto in precedenza lo trasferiamo in una sac-a-poche e mettiamo la bocchetta e stella e realizziamo le patate duchessa su ogni polpetta. Proseguiamo la cottura in forno e poi serviamo.
Buon Appetito!
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…