Polpettine leggere con la ricotta e le zucchine, croccantissime ma morbide dentro per un  morso che sa di bontà.

Le polpette con zucchine e ricotta sono un secondo Piatto molto leggero e completo. Preparato con ingredienti semplici e nutrienti questo secondo piatto si presta molto alla velocità e può essere anche preparato in anticipo rispetto alla cena o il pranzo. E’ da tenere presente che preparare queste polpette richiede davvero pochissimo tempo, perciò posiamo anche prepararle al momento.

polpette con la ricotta e verdure
polpette leggere con ricotta e zucchine

Ricotta, zucchine, pangrattato e sale, qualche altro semplice ingrediente e via in padella per procedere alla frittura. Ovviamente possiamo anche scegliere di procedere con la cottura la forno. Io ho preferito friggere per rendere più sfiziose ed appetibili anche per i più piccoli.

Polpettine leggere con la ricotta e le zucchine

Morbide e gustose, preparate in 10 minuti. Cosa vogliamo di più per cena? Niente possiamo chiedere perchè in sfiziosi bocconcini abbiamo racchiuso ogni buona intenzione.

Ingredienti

  • 150 g farina
  • 250 g zucchine
  • 200 g ricotta
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • sale
  • olio di semi di arachidi
  • sale

Polpettine leggere con la ricotta e le zucchine, croccantissime ma morbide dentro. Procedimento

zucchine
zucchine

Laviamo le zucchine ed eliminiamo le due estremità, grattugiamole con la grattugia a fori larghi, sciacquiamole per bene e mettiamole a sgocciolare in un colino. A Parte in un recipiente lavoriamo la ricotta con l’uovo ed aggiungiamo le zucchine grattugiate, la farina, il sale e pangrattato, circa 30 g e mescoliamo il tutto per bene amalgamando. Con le mani umide formiamo delle polpettine ed appoggiamole su un vassoio. A parte mettiamo in un piatto il pangrattato e una per volta impaniamole.

ti piacerebbe anche:Riso stufato alle zucchine, uno sformato facilissimo e buono anche freddo

Come preparare le polpettine leggere con la ricotta e le zucchine

ricotta
ricotta

Prendiamo, intanto, una padella antiaderente e facciamo riscaldare l’olio di semi di arachidi per friggere le polpette. Immergiamole e doriamole in modo omogeneo su tutti i lati. Una volta cotte per bene, riponiamole su fogli di carta assorbente e asciughiamole dell’olio in eccesso. Una volta cotte, serviamo le polpette be calde oppure possiamo anche decidere di prepararle prima e servirle a temperatura ambiente. A prescindere dalla nostra decisione, la caratteristica di queste polpette è la loro morbidezza che resterà invariata.

ti piacerebbe anche:Chips di zucchine | Talmente buone che è impossibile resistergli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato