Polpettine prosciutto e formaggio
Polpettine prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto Ricetta Sprint

Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto , un piatto velocissimo da cucinare ma anche da mangiare. Una ricetta che amerete preparare più volte.

Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto un classico piatto di riciclo ma anche un’idea per quando avete ospiti all’ultimo minuto. Bastano un po’ di prosciutto cotto (ma anche altri salumi), del formaggio a pasta filata tipo mozzarella, caciocavallo o provola, e fantasia. Il gioco è fatto a piacerà davvero a tutti.

Una ricetta semplicissima ma anche moto veloce da preparare, per un risultato finale davvero accattivante. In pratica diventano delle crocchettine, fragranti fuori e morbide dentro con un cuore di formaggio filante. Scegliete voi come servirle. Possono essere un antipasto, un secondo accompagnato da una buona insalata. Oppure un rinforzo per il vostro aperitivo. E accompagnarle con un po’ di ketchup, anche preparato in casa, le renderà indimenticabili.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rosti di Patate Perfetti, delle frittelle magnifiche a pranzo o cena

Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto, pronte in pochissimo

Le Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto non richiedono nessuna preparazione specifica e portano via anche pochissimo tempo. Il risultato fiale vi piacerà tantissimo.

Ingredienti per circa 30 polpettine:

200 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio a pasta filata
80 g di mollica di pane
4 cucchiai di latte
1 uovo
50 g di farina
100 g di pangrattato
sale, pepe
olio di semi per friggere

Preparazione:

Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto

Partite tagliando il formaggio a cubetti e il prosciutto a striscioline lasciandone qualche fetta per il finale, quindi mettete in ammollo la mollica di pane nel latte per qualche minuto. Poi strizzate la mollica e mettetela in un mixer insieme al prosciutto e al formaggio. Frullate per ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto
Quindi con le mani unte leggermente con l’olio cominciate a formare le vostre palline di formaggio e prosciutto. Dovranno essere grandi come una noce. A parte sbattete l’uovo in una ciotola aggiustando di sale e di pepe, mentre in un altro piatto mettete il pangrattato (potete aromatizzarlo con prezzemolo tritato).

Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto
Polpettine di prosciutto e formaggio avvolte nel prosciutto

Passate le polpettine nella farina,quindi nell’uovo e alla fine nel pangrattato.Dopo di che avvolgetere in una striscia larga di prosiutto  Lasciatele riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti affinché si rassodino. Una volta tirate fuori, friggetele per pochi minuti in olio di semi (arachidi o mais) molto caldo. Poi passatele su carta assorbente e servitele calde.

Leggete qui -> Petto di pollo in salsa di yogurt e funghi

Leggete qui -> scaloppine ai funghi con vino

Potrebbe interessarti anche questa dieta -> dieta del Lunedì

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.