Il polpettone carne e patate è perfetta per una cena sfiziosa e alternativa tutti resteranno a bocca aperta, irresistibile bontà.
La ricetta di oggi è perfetta da preparare quando si vuole servire un piatto diverso dal solito. Solo così lascerai tutti a bocca aperta.
Puoi accompagnare questo polpettone con dell’insalata mista piuttosto che delle verdure grigliate, davvero un secondo versatile. Ecco la ricetta sprint da seguire.
La ricetta sprint che devi assolutissimamente appuntare sul ricettario, così ogni volta che vuoi servire un secondo diverso dal solito sai cosa cucinare! Il polpettone si può arricchire farcendo con scamorza e funghi.
Leggi anche:Funghi trifolati cremosi non solo un semplice contorno, ma un’irresistibile bontà
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo secondo piatto, laviamo le patate e lasciamo cuocere in una pentola con acqua che copre e dopo che saranno cotte, scoliamo, sbucciamo le patate e ricaviamo la purea con lo schiacciapatate.
Laviamo sotto acqua corrente i capperi, mettiamo in una ciotola insieme alla olive denocciolate. Mettiamo in una ciotola la carne tritata, l’uovo e la purea di patate, le olive e capperi. Aggiungiamo il sale fino, il parmigiano reggiano grattugiato, lo spicchio di aglio a pezzetti.
Leggi anche: Melanzane in teglia: affetti, condisci e metti in forno. Poche calorie, e la cena è pronta!
Impastiamo con le mani e non appena noteremo che l’impasto è omogeneo, prendiamo la carta forno, trasferiamo l’impasto e realizziamo il polpettone, avvolgiamolo nella carta forno.
Leggi anche: Come sgusciare le noci con il trucco della pentola: pochi minuti e senza schiaccianoci
Impastiamo con le mani e trasferiamo su una carta forno, formiamo il polpettone, trasferiamo nella pirofila da forno senza togliere la carta, aggiungiamo l’olio e chiudiamo la carta forno. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, poi spegniamo e serviamo a fette
Buon Appetito!
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…