Il polpettone con cavolfiore e broccoli è una pietanza gustosa e saporita, ideale per proporre le verdure in modo alternativo soprattutto ai bambini che mangiano con poco appetito determinati ortaggi. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Ingredienti
Carne macinata mista 500 g
Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
Due uova
4 fette di pancarrè
Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando brevemente le cime di cavolfiore e di broccoli in due pentole separate. Basteranno pochi minuti: dovranno ammorbidirsi senza sfaldarsi. Scolatele bene e trasferitele in frigorifero. Proseguite prendendo una ciotola capiente: versate la carne macinata, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato. Intanto mettete il pancarrè in ammollo nel latte per circa 5 minuti.
Rompete le uova in un recipiente a parte e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e pepe: versate anche queste nella carne. Sgocciolate il pancarrè, strizzatelo ed aggiungetelo al resto degli ingredienti.
Impastate fino ad ottenere un composto uniforme e stendetelo su un foglio di carta da forno. Distribuite sulla superficie le cime di cavolfiore e di broccoli, poi compattatelo dando la forma classica del polpettone e sistematelo in una pirofila. Ungete bene con olio e cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti: quando sarà dorato, estraetelo e servitelo subito ancora caldo, oppure fatelo raffreddare completamente. In ogni caso sarà gustoso!
Potrebbe piacerti anche: polpettone di ricotta senza uova
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…