Da quando il polpettone lo preparo così, ho sempre gente a cena, non ci metto nemmeno 1 grammo di carne eppure è riuscito a spiazzare pure nonna, lo devi prov are subito!
Ti ho mai raccontato del mio famoso polpettone senza carne? Un piatto così gustoso e sorprendente che ha persino spiazzato mia nonna! Da quando ho sperimentato questa ricetta, ho sempre invitati a cena, perché tutti ne vanno pazzi. Non solo è totalmente vegetariano e quindi adatto a tutti, ma è anche facilissimo da preparare e davvero delizioso, anzi ti consiglio di provarlo al più presto, perchè ti garantisco che sarà un successo!
Cosa rende questo polpettone così speciale? Beh, anzitutto la combinazione di ingredienti: lenticchie, patate, spinaci, noci e formaggio si mescolano ottenendo un risultato davvero pazzesco, se vuoi però, puoi anche personalizzarlo a tuo piacimento. Puoi aggiungere magari delle olive o dei pomodorini secchi per un tocco extra di sapore, oppure puoi provare ad arricchirlo con altre verdure a tuia scelta, fidati che te ne innamorerai!
E ora, senza pensarci due volte procurati gli ingredienti che ti serviranno per preparare il mio polpettone senza carne e vedrai che te ne innamorerai morso dopo morso, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
250 g di lenticchie
Inizia lessando le patate in una casseruola con acqua e sale. Una volta cotte, sbucciale e tagliale a pezzi, poi schiacciale con uno schiacciapatate. In un’altra casseruola, fai lessare le lenticchie in poca acqua fino a quando sono tenere. Aggiungi i cipollotti tritati, il rosmarino, l’alloro e un pizzico di sale e pepe. Lascia insaporire per qualche minuto.
Leggi anche: Il polpettone al forno per farlo morbido devi metterci il 20 % di questo: altrimenti ti viene di pietra
Scola le lenticchie e aggiungile alle patate schiacciate, aggiungi anche le noci tritate, il formaggio grattugiato, un po’ di olio e la senape. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo, poi prepara una teglia da forno, foderala con carta forno e forma il composto di patate e lenticchie a forma di polpettone.
Spennellalo con un po’ di olio e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché non sarà dorato in superficie. Una volta cotto, sforna il tuo polpettone vegetariano e taglialo a fette. Servilo caldo e gustalo in compagnia dei tuoi cari, sono sicura che sarà un successone! Buon appetito!
Sai come mangiare la pasta? C'è un modo ottimale considerato migliore di tutti gli altri,…
Per la cena di questa sera ho servito in tavola degli involtini al top, ottime…
Tutto il sapore della campagna in un piatto che richiede pochissimo lavoro manuale ma in…
Un dolce di sostanza preparato in casa è il miglior modo per riprendere i ritmi…
La Barbajada è una famosissima bevanda milanese, l'ho rifatta a casa con la ricetta di…
Prestate moltissima attenzione alla manutenzione del climatizzatore, perché non lo pulisce mai nessuno proprio in…