Morbido nel cuore, leggermente croccante all’esterno: questo polpettone di melanzane di risolve sempre il problema della cena

Ci sono ricette che ci danno soddisfazione sin dalla prima volta che le prepariamo e poi diventano cavalli di battaglia. Per me è così con il polpettone di melanzane dal cuore filante, un secondo piatto (o un antipasto) facile e che funzione sempre.

polpettone
ricettasprint

Pochi ingredienti, poco lavoro manuale, una preparazione di sicuro effetto.

Polpettone di melanzane dal cuore filante, c’è anche la versione light

Se vogliamo un polpettone più leggero, invece di friggere le melanzane le possiamo cuocere a vapore. Basta un cestello, sempre tagliate a cubetti: una manciata di sale fino e le facciamo andare per 10, massimo 12 minuti. Quando le tiriamo su, le tamponiamo con la la carta assorbente da cucina e poi andiamo avanti seguendo la ricetta.

Ingredienti:
2 melanzane tonde viola
70 g di provola affumicata
2 fette di pancarré
6 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo grande
5 cucchiai di olio extravergine
foglie di basilico fresco q.b.
sale fino q.b.
1 spicchio d’aglio

Preparazione: polpettone

melanzane
ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi le tagliamo a fette spesse mezzo centimetri e quindi a dadini. Mettiamo a scaldare una padella con 3 cucchiai di olio extravergine e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Il tempo che prenda calore e facciamo cuocere le nostre melanzane per 15 minuti, non di più.

leggi anche:Budino di arancia e albicocca, la colazione o il dessert fresco e davvero irresistibile

Quando le melanzane sono pronte le facciamo raffreddare in una ciotola. A quel punto aggiungiamo il pancarré, privato dei bordi e spezzettato a mano, l’uovo intero leggermente sbattuto, il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato. Insaporiamo con qualche foglia di basilico lavato e spezzettato, poi anche con una presa di sale fino.
Mescoliamo bene tutto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Le melanzane non devono spappolarsi, ma rimanere a pezzi, ecco perché le abbiamo cotte solo per 15 minuti, giusto per ammorbidirle.

provola
ricettasprint

Quando il composto del polpettone di melanzane è pronto lo mettiamo a compattare in frigorifero per altri 15 minuti. Intanto che aspettiamo, tagliamo la provola affumicata a bastoncini oppure a dadini.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo su un foglio di carta forno fino ad un’altezza di circa 2 centimetri. Al centro mettiamo i bastoncini o i dadini di provola e poi lo richiudiamo, aiutandoci con la carta forno, dando la classica forma del salsicciotto tipica del polpettone.
Lo appoggiamo su un altro foglio di carta forno steso sul fondo di una teglia e lo copriamo con il resto del pangrattato. Completiamo con un giro di olio che abbiamo avanzato in superficie e inforniamo a 180° per circa 45 minuti, girandolo solo un paio di volte. Non c’è bisogno di passarlo sotto il grill, cuocerà bene lo stesso.
Quando il polpettone di melanzane dal cuore filante è pronto lo tiriamo fiori lasciandolo riposare per 10 minuti ancora nella teglia. Così sarà più facile tagliarlo senza romperlo: finita questa operazione disponiamo le fette su un vassoio e possiamo iniziare a fargli festa.

forno
ricettasprint