Polpettone di melanzane e ricotta salata, stasera la cena sarà da urlo per tutta la famiglia, gradita da grandi e bambini.

Polpettone di melanzane e ricotta salata, ecco la cena per questa sera, un consiglio che non potete non ascoltare. Oggi Ricetta Sprint si supera e vi fa portare in tavola un polpettone di eccellenza. Le melanzane sono quelle verdure che si prestano a qualsiasi ricetta, come diciamo sempre, dai primi al dolce, le melanzane sono straordinarie per la loro versatilità. Ma oggi ci atteniamo allo standard, prepariamo un buon secondo piatto, il polpettone che piace proprio a tutti e vi aggiungiamo questa simpatica verdura che non delude mai.

Polpettone di melanzane e ricotta salata, stasera la cena sarà da urlo

Per preparare questo secondo piatto non ci vuole molto tempo ne un granché in termini di difficoltà ed il costo, signori e signore, è veramente irrisorio. Perciò non abbiamo scuse, tempo e sodi sono dalla nostra parte, non dobbiamo fare altro che provare questa prelibatezza e farla provare anche alla nostra family.

Polpettone di melanzane e ricotta salata

Questa domenica possiamo anche preparare per pranzo questo piacevole secondo, alternativa egregia al polpettone di carne che spesso stanca se mangiato troppo spesso.

Ingredienti

  • mezzo kg di melanzane
  • olio di oliva
  • 1 uovo
  • ricotta salata 100 g
  • farina 70 g
  • 50 g amido di mais
  • basilico
  • 200 g pomodorini

Polpettone di melanzane e ricotta salata, stasera la cena sarà da urlo. Procedimento

melanzane
ricettasprint

Prendiamo le melanzane e laviamole per bene e poi spuntiamole alle estremità. Tagliamole a pezzettini e mettiamole in una ciotola. Laviamo i pomodorini e tagliamo anch’essi e prendiamo una padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio. Riscaldiamo ed aggiungiamo le melanzane, a metà cottura aggiungiamo i pomodorini e cuociamo tutto. Mettiamo in una ciotola le melanzane cotte e schiacciamole con una forchetta e saliamo aggiungendo anche l’uovo. Uniamo anche la farina e l’amido di mais, nonché il pangrattato e mescoliamo bene.

leggi anche:Polpettone al forno leggero| solo tacchino e pollo| stasera farai felici tutti

Come fare il polpettone di melanzane e ricotta salata

Tritiamo il basilico e aggiungiamolo unendo anche la ricotta salata e continuando a mescolare bene il tutto. Facciamo riposare il composto per 40 minuti in frigorifero e poi quando lo avremo fatto rassodare bene tiriamolo fuori mettiamolo sulla carta forno e arrotoliamolo. Pressiamo bene e scartiamo, spolveriamo con pangrattato e mettiamo su una teglia cuocendo in forno per 50 minuti a 180° (controlliamo sempre la potenza del forno senno bruciamo il nostro polpettone). Eccolo qui, buonissimo e leggero. Perfetto per ogni occasione.

leggi anche:Polpettone vegetariano per tutti, rigorosamente croccantissimo fuori

leggi anche:Polpettone all’orticello non il classico piatto visto e rivisto, questo è speciale e delizioso