Polpettone di zucca

polpettone
polpettone di zucca – Ricetta Sprint

Un ottimo modo originale per mangiare la zucca è preparare il polpettone di zucca. Una pietanza squisita che farà gola anche ai più piccoli.

La zucca è uno dei prodotti tipici di questo periodo, la vediamo spesso nei risotti e nello zuppe. Ma quello che vi proponiamo oggi è un modo diverso per cucinarla, il polpettone di zucca.

Un modo gustoso e goloso per mangiare la zucca , un idea originale per far bella figura con gli amici o per un ottima cena , ma soprattutto un escamotage per far mangiare ai bambini la zucca

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambellone di zucca e ricotta, un dolce semplice senza burro

Polpettone di zucca, una ricetta facile

 

Il polpettone di zucca è un piatto sostanzioso ma anche molto semplice da preparare e gustare inj compagnia.

Ingredienti:
500 g di zucca (pesata intera)
150 g di patate (pesate intere)
5–6 cucchiai di pangrattato + quello per la panatura
6 cucchiai di parmigiano (o un mix con pecorino)
2 uova
rosmarino
sale
150 g di scamorza affumicata
1/2 dose di funghi trifolati (facoltativo)
olio extravergine per condire

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo l’impasto del polpettone. Puliamo e cuociamo la zucca, tagliamola a fette sottile e mettiamola in una teglia foderata; Facciamola cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora.


Puliamo e la lessiamo le patate . Quando poi la zucca sarà pronta mettiamola nello schiaccia patate facendo uscire l’acqua. Nel caso in fosse troppo umida, asciughiamola un minuto sul fuoco.

Scoliamo le patate e passiamole nello schiacciapatate. Quindi mischiamo la polpa della zucca, quella della patate, il pecorino, il pangrattato, il pepe, il sale, la metà uovo sbattuto e il rosmarino . Dopo di che impastiamo bene con le mani in modo da ottenere un impasto compatto.
Trasferiamo il nostro impasto su un pezzo di carta forno. stendiamo un po’ l’impasto e nel centro mettiamo la scamorza e i funghi (se abbiamo scelto di usarli).

Chiudiamo il nostro polpettone aiutandoci con i lati della carta da forno. Richiudiamo i lembi sigillando.
Facciamo rosolare il nostro polpettone di zucca e poi mettiamolo per 20 minuti in frigo. Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180 gradi. Ritrasferiamo il polpettone nella teglia dandogli nuovamente la forma con la carta forno e facciamo cuocere per 50 minuti. Per gli ultimi 5 minuti apriamo la carta forno in modo che si crei una piccola crosta dorata sopra. Una volta cotto, prima di servirlo lasciamo intiepidire.

polpettone
polpettone di zucca ricetta Sprint

Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *