I mezzo alla tante versioni possibili, il polpettone ripieno di spinaci e caciocavallo è una delle più sane ma anche golose da portare in tavola.
Il polpettone è uno dei secondi piatti classici nella nostra cucina. Nato come ricetta di recupero, con gli anni è diventato una preparazione sempre più completa, con tante varianti. Come questo polpettone goloso ripieno di spinaci e caciocavallo, una ricetta che accontenta i gusti di tutti coloro che amano la carne.
Il vantaggio di questo polpettone è che potete congelarlo sia da crudo che da cotto (ma soltanto se avete utilizzato ingredienti freschi). Poi lo potrete tirare fiori dal freezer giusto quando vi sere, quando avete ospiti a pranzo o cena oppure se non avete tempo per dedicarvi alla cucina.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di melanzane e tonno saporite un secondo favoloso
Quella che vi proponiamo è una delle tante varianti di polpettone. Se volete renderlo ancora più ricco, aggiungete all’interno anche degli affettati o un formaggio filante diverso.
Ingredienti
Per il polpettone:
500 g manzo macinato
350 g maiale macinato 300 g
1 uovo
Preparazione:
Non ci sono passaggi complicati per preparare un perfetto polpettone goloso ripieno di spinaci e caciocavallo. Partite dal ripieno, pulendo gli spinaci, lavandoli e cuoceteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
Verso fine cottura aggiungete il sale e coprite con un coperchio, girate ogni tanto. Quando gli spinaci si sono ammorbiditi, togliete lo spicchio di aglio, scolate gli spinaci e fate perdere loro l’acqua.
In una ciotola unite i due tipi di carne macinata, la mollica precedentemente tritata con il mixer, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato. Poi salate, pepate e date anche una bella grattata di noce moscata. Infine aggiungete anche l’aglio schiacciato. A quel punto impastate tutto con le mani amalgamando gli ingredienti per ottenere un composto compatto, poi tenetelo da parte.
Passate di nuovo agli spinaci, strizzateli e tritateli con un coltello. Quindi aggiungete il pane grattugiato e tagliate il caciocavallo in fette sottili.
Riprendete l’impasto del polpettone e stendetelo su un foglio di carta forno cercando di dargli una forma rettangolare. Piazzate gli spinaci tritati al centro e ricopriteli con le fette di formaggio.
Poi cominciate a richiudere il polpettone aiutandovi con la carta forno. Arrotolate il polpettone e sigillate le parti esterne affinché il ripieno non esca durante la cottura.
Avvolgete il vostro polpettone nella carta forno, richiudetelo come fosse una caramella e lasciatelo riposare in frigorifero per 30-40 minuti perché si compatti. Spennellate il polpettone con l’olio e infornate a 180° per 45 minuti in forno statico. Quando è pronto, servitelo calco ma sarà buono anche a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone alla ligure, alternativa vegetariana e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le olive schiacciate la ricetta di mia nonna è una garanzia, lo sai che puoi…
Verdure ripiene tante ricette gustose abbiamo selezionato per te le verdure filano, sono certa che…
Niente di meglio che rendere la domenica davvero speciale con una ricetta come quella che…
Usare del ghiaccio contaminato è più facile di quanto pensi. Per evitare ogni problema puoi…
Spaghetti al pomodorino fresco con colatura di alici, nulla di più gustoso, raffinato e GOURMET…
Le lasagne della domenica sono un appuntamento per me; sulla base di tale motivazione le…