Il polpettone della nonna farcito in padella è un secondo che richiama le tradizioni nella preparazione di un secondo classico e sempre buonissimo.
Una ricetta che non prevede grosse difficoltà e soprattutto è una ricetta essenzialmente economica e abbastanza veloce. Oggi vi presentiamo il procedimento completo della realizzazione del nostro polpettone, con dosi ottimali per 4 persone.
ti piacerebbe anche:Polpettone vegetariano | Leggero e fatto con ingredienti disponibili tutto l’anno
ti piacerebbe anche:Polpettone di verdure | buonissimo e perfetto per i pasti fuori casa
ti piacerebbe anche:Polpettone di pane con prosciutto cotto e scamorza | Ottimo con le patate arrosto
ti piacerebbe anche:Polpettone agli spinaci morbido | Il secondo goloso e ricco
La preparazione, come dicevamo è molto semplice, basterà mettere in una ciotola capiente la carne tritata, salarla secondo i nostri gusti ed aggiungere ad essa la mollica di pane precedentemente ammollata nel latte e ben strizzata. Aggiungiamo anche le uova e il parmigiano grattugiato, il pepe quanto desideriamo e il prezzemolo ed aglio tritati. Uniamo anche i pomodorini e aggiungiamo anche il vino. Impastiamo in modo da amalgamare bene il tutto e noteremo che il nostro impasto sarà abbastanza duro. Se è, invece, troppo morbido, aggiungiamo il pangrattato per solidificarlo.
Poniamolo su carta forno all’interno di una pirofila e distribuiamolo (attenzione a spolverare il fondo con il pangrattato) in modo rettangolare per poterlo farcire. Stendiamo sopra le fettine di prosciutto cotto e dei mozzarella e arrotoliamolo su se stesso. Compattiamo con le mani e passiamolo nel pangrattato. Prendiamo, adesso, una padella antiaderente abbastanza capiente e mettiamo a riscaldare l’olio.
Posizioniamo il polpettone all’interno e lasciamolo rosolare su tutti i lati. Una volta formata la crosticina, aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare con il brodo vegetale. Aggiuntiamo di sale se vogliamo. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo lasciamolo riposare per 10 minuti. Serviamolo caldo e filante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…