Polpettone di pane e spinaci

polpettone di pane e spinaci
polpettone di pane e spinaci

Polpettone di pane e spinaci, un’idea creative per sfruttare gli avanzi del giorno precedente. Messi insieme, daranno vita ad un secondo piatto eccellente.

Il polpettone di pane e spinaci è il perfetto esempio di quello che può creare la fantasia puntando sul riciclo. Ingredienti semplicissimi, nessuna grande difficoltà. Ma alla fine quando lo porterete in tavola, tutti faranno caso al gusto e non a come è stato preparato.
Chi di noi infatti non ha in casa un po’ di pane raffermo?

Di solito lo usiamo per le polpette con la carne. Invece in questo casi diventa l’ingrediente principali per un polpettone perfetto per i vegetariani. E come spesso succede con le nostre ricette sprint, questa è solo un’idea. Se al posto degli spinaci volete mettere le cime di rapa, le zucchine, i broccoli, qualsiasi altra verdura verde è lo stesso. Il risultato sarà comunque ottimo e succulento.
Se mai dovesse avanzare, questo polpettone si conserva almeno per un paio di giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico

Leggi anche qui -> Cannelloni al sugo cotti in padella

Polpettone di pane e spinaci, pronto in meno di un’ora

Bello da vedere e buonissimo da mangiare. Il polpettone di pane e spinaci è un piatto facile da preparare. Sarà sufficiente assemblare bene gli ingredienti, il resto lo fa il forno.

Ingredienti (per 4 persone)

300 gr di mollica di pane raffermo
1 uovo
50 g di spinaci
100 g di provola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
pangrattato
sale

Preparazione:

Polpettone di pane e spinaci

Partite mettendo la mollica del pane raffermo a bagno in abbondante acqua. Quando sarà bella ammorbidita strizzatela per bene e mettetela in una terrina. Cominciate ad inserire anche l’uovo, tutti ii formaggi grattugiati e il sale. Mescolate e aggiungete gli spinaci già tritati. Potete bollirli apposta oppure mettere quelli che avete avanzato dalla sera prima.

Polpettone di pane e spinaci

Impastate bene con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto sodo. Quindi stendete un foglio di carta forno, cospargetelo con il pangrattato e disponete sopra tutto l’impasto. Cercate di dargli una forma rettangolare e mettete al centro la provola tagliata a cubetti.

Polpettone di pane e spinaci
Polpettone di pane e spinaci

A quel punto, aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone di pane e spinaci. Fate attenzione a sigillarlo bene sul bordo e ai lati, poi arrotolatelo nella carta forno.
Cuocete il vostro polpettone in forno statico a 200° per circa 20 minuti, sfornatelo e aspettate almeno dieci minuti a sformarlo. Lo potete anche servire accompagnato da una besciamella calda.

Potrebbe piacerti anche:Frittelle con zucchine e tonno un piatto sfizioso da servire come stuzzichino 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *