Quest’anno prepara alla vigilia il polpo al pomodoro e capperi, una ricetta originale e di facile preparazione, la scarpetta è d’obbligo!
Il polpo non deve assolutamente mancare a tavola durante le feste di Natale, oggi però vogliamo proporti una versione diversa dalla classica. Invece di preparare il polpo all’insalata con le patate, ti proponiamo una versione più succosa, a prova di scarpetta, nulla di più buono e super godurioso.
La preparazione è semplice, ovviamente dovrai prima cuocere il polpo e poi metterlo il padella con il condimento. Puoi servire il polpo cotto così come antipasto o secondo piatto. Vediamo insieme la ricetta sprint!
In tavola dobbiamo portare un po’ di novità soprattutto durante le feste, così il Natale sarà più magico. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
1 kg di polpo fresco
200 g di polpa di pomodori
Per poter servire questo secondo piatto, si consiglia di pulire per bene il polpo, poi laviamolo sotto acqua corrente e mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola. Solo quando bollirà, immergiamo il polpo, ma tiriamo per te volte su, immergiamo e alziamo, noterai che i tentacoli si arricceranno.
Lasciamo cuocere il polpo immerso nell’acqua, il tempo di cottura deve essere all’incirca di 45-50 minuti, scoliamolo quando sarà tenero. Lasciamo raffreddare e dividiamolo poi in pezzi più piccoli.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente dai bordi alti. Mettiamo la cipolla affettata, i due spicchi di aglio, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Aggiungiamo la polpa di pomodoro, l’alloro, il pepe, il sale e i capperi ben dissalati, lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: Ti bastano 3 ingredienti in ciotola, mescola, metti in padella e servi una cenetta coi fiocchi
Aggiungi il polpo e lasciamo insaporire, dopo 10 minuti spegniamo e serviamo nei piatti, si consiglia di mangiare subito!
Buon Appetito!
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…