I pomodori gratinati alla mediterranea sono un piatto semplice, ma veramente di grande effetto perché risultano genuini e saporiti ed anche molto belli nella loro presentazione.
Potrebbe essere anche una classica preparazione di riciclo dato che non occorre neppure fare la spesa perché potresti già avere tutto in frigorifero: pomodori, qualche erbetta aromatica ed un po’ di pane raffermo.
Insomma pochissimi ingredienti per ottenere un piatto delizioso che potrai proporre sia come contorno sfizioso che come secondo piatto semplice e gradevole.
Sicuramente resteranno tutti stupiti, abituati ai soliti piatti a base di carne o di pesce. Molti utilizzano infatti il pomodoro esclusivamente per condire la pasta, ma mai come vero protagonista. In questa versione invece domineranno la tavola apparendo in primo piano, ricchi di sapore, gustosi e con delle note aromatiche che ricordano i profumi del mediterraneo. Insomma con pochi euro ed una quantità di tempo pari a pochissimi minuti riuscirai a realizzare qualcosa di originale, invitante e veramente buono. Non devi fare altro che comprare dei buoni pomodori di misura grande, sempre che tu non ne abbia già in frigorifero e metterti all’opera. Ideali per questa ricetta sono quelli della varietà ‘cuore di bue’, grandi abbastanza ed adeguatamente succosi oltre ad avere una polpa soda e carnosa.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con pomodori San Marzano: 10 minuti, e lo metti in tavola!
Ingredienti
10 pomodori grandi
2 spicchi d’aglio
400 gr di pane raffermo
Basilico fresco q.b.
Timo q.b.
Origano q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando molto bene i pomodori: eliminate il picciolo, tagliateli a metà e sgocciolateli, lasciandoli in un colapasta. Intanto prendete un mixer e versate il pane raffermo a cubetti, poi aggiungete i pistacchi ed azionate realizzando un composto piuttosto grossolano.
Fatto ciò versate questi ingredienti secchi in un recipiente. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo, aggiungendo anche un paio di foglie di basilico, un po’ di timo e di origano sminuzzati. Versate tutto nel recipiente con il pane ed i pistacchi, successivamente unite sale e pepe, il parmigiano grattugiato e mescolate un’ultima volta versando un po’ di olio extra vergine d’oliva a filo fino ad ottenere un composto uniforme.
Fatto ciò riprendete i pomodori e posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno con la parte tagliata verso l’alto. Distribuite sulla superficie il composto realizzato e ultimate con un pizzico di sale e pepe ed un ulteriore filo ci olio extra vergine d’oliva. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per 10 minuti circa, in modo che si formi una deliziosa crosticina in superficie. Estraeteli e lasciateli intiepidire un attimo, poi serviteli e gustateli!
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…