Un trionfo delle verdure di stagione per un secondo piatto che nessuno potrà rifiutare: costa poco e vale tantissimo i pomodori ripieni di mozzarella
Sfruttare al meglio i prodotti di stagione è il vero segreto della cucina. Ecco perché spesso io preparo i pomodori con le verdure estive e la mozzarella, un secondo piatto semplice e genuino.
L’unica scelta importante è quella dei pomodori: rotondi e sodi, come quelli ramati, perché hanno bisogno di stare dritti quando li riempiamo e li cuociamo.
Non c’è una parte piccante in questa ricetta, ma basta aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino secco nella cottura delle verdure e rimediamo in fretta. Ecco come si preparano i pomodori con le verdure estive e la mozzarella.
Ingredienti:
8 pomodori maturi
Spuntiamola melanzana, la laviamo e la tamponiamo, Poi la tagliamo a fette e successivamente a dadini. Laviamo anche i peperoni, togliamo ilo picciolo e li apriamo in due oper eliminare filamenti e semini. Quindi tagliamo a dadini pure questi.
Prendiamo una padella, versiamo due cucchiai di olio extravergine e aggiungiamo le melanzane. Dopo un paio di minuti, appena cominciano a prendere calore uniamo anche i peperoni e insaporiamo con la maggiorana secca. Altri 5 minuti a aggiungiamo le olive. Insaporiamo con il sale, lasciamo cuocere tutto insieme per un paio di minuti e spegniamo.
Lontano dal fuoco aggiungiamo alle verdure anche due cucchiai di pangrattato e altrettanti di parmigiano, mescoliamo e teniamo da parte, in una ciotola. La padella non laviamola, ci servirà per il comdimento.
Ora prendiamo i pomodori e con un coltellino ben affilato tagliamo via le calotte che tagliamo a dadini. Poi li svuotiamo delicatamente con uno scavino o un cucchiaino. La polpa ricavata, insieme ai dadini delle calotte, la versiamo nella padella in cui abbiamo cotto le verdure insieme ad altri 3 cucchiai di olio extravergine e accendiamo a fiamma bassa.
La colazione che fa per noi, crumble di mele e avena con cannella e noci.…
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…