Un trionfo delle verdure di stagione per un secondo piatto che nessuno potrà rifiutare: costa poco e vale tantissimo i pomodori ripieni di mozzarella
Sfruttare al meglio i prodotti di stagione è il vero segreto della cucina. Ecco perché spesso io preparo i pomodori con le verdure estive e la mozzarella, un secondo piatto semplice e genuino.
L’unica scelta importante è quella dei pomodori: rotondi e sodi, come quelli ramati, perché hanno bisogno di stare dritti quando li riempiamo e li cuociamo.
Non c’è una parte piccante in questa ricetta, ma basta aggiungere 1 cucchiaino di peperoncino secco nella cottura delle verdure e rimediamo in fretta. Ecco come si preparano i pomodori con le verdure estive e la mozzarella.
Ingredienti:
8 pomodori maturi
Spuntiamola melanzana, la laviamo e la tamponiamo, Poi la tagliamo a fette e successivamente a dadini. Laviamo anche i peperoni, togliamo ilo picciolo e li apriamo in due oper eliminare filamenti e semini. Quindi tagliamo a dadini pure questi.
Prendiamo una padella, versiamo due cucchiai di olio extravergine e aggiungiamo le melanzane. Dopo un paio di minuti, appena cominciano a prendere calore uniamo anche i peperoni e insaporiamo con la maggiorana secca. Altri 5 minuti a aggiungiamo le olive. Insaporiamo con il sale, lasciamo cuocere tutto insieme per un paio di minuti e spegniamo.
Lontano dal fuoco aggiungiamo alle verdure anche due cucchiai di pangrattato e altrettanti di parmigiano, mescoliamo e teniamo da parte, in una ciotola. La padella non laviamola, ci servirà per il comdimento.
Ora prendiamo i pomodori e con un coltellino ben affilato tagliamo via le calotte che tagliamo a dadini. Poi li svuotiamo delicatamente con uno scavino o un cucchiaino. La polpa ricavata, insieme ai dadini delle calotte, la versiamo nella padella in cui abbiamo cotto le verdure insieme ad altri 3 cucchiai di olio extravergine e accendiamo a fiamma bassa.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…