Un modo originale per mettere insieme pomodori, riso e patate? Infornarli e gustarli rigorosamente tiepidi, semplicemente goduriosi
Primavera ed estate, tempo di pomodori maturi e succosi. Oggi prepariamo una ricetta che deriva dalla cucina tradizionale romana ma è ormai arrivata in tutte le case: i pomodori con riso e patate sono ideali anche per i vegetariani e possono diventare un piatto unico.
La particolarità di questa ricetta è che il riso si mette nei pomodori a crudo e poi cuoce insieme a loro e alle patate in forno. La classica ricetta che mangi e rimangeredsti subito, ideale da portare in spiaggia o in una gita fuori porta.
Per una versione più ricca di questo piatto, possiamo aggiungere nel ripieno dei capperi, delle olive denocciolate e tritate, o ancora del tonno sott’olio oppure al naturale.
Ingredienti:
250 g di riso Carnaroli
Prendiamo i pomodori, laviamoli e asciughiamoli con un canovacci. Poi usando un coltello seghettato tagliamo la calotta superiore e teniamola da parte.
Intanto che aspettiamo, peliamo le patate, laviamole e tagliamole a spicchi. Lasciamole in una ciotola con acqua fredda e un pizzico di sale per 30 minuti in modo che perdano parte del loro amico. Poi scoliamole e asciughiamole.
Prendiamo una teglia, copriamo il fondo con carta forno e adagiamo le patate, condiamo con un filo di olio, sale fino, pepe macinato fresco. Quindi riempiamo i pomodori con la polpa mista al riso: il nostro consiglio è di arrivare a tre quarti del pomodoro riempiendolo, perché poi il riso il cottura gonfia e quindi rischia di uscire fuori.
Dopo aver farcito i pomodori, copriamoli con le calotte e piazziamoli in teglia accanto alle patate. Cerchiamo di lasciare poco spazio tra un pomodoro e l’altro, in modo che non si sformino durante la cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dieta richiede sempre cura e attenzione, scegli bene ma alla fine non ottieni risultati?…
Dopo le festività può capitare di ritirare le analisi e trovare i trigliceridi più alti…
L’attenzione dei media torna a concentrarsi su Alessandra Spisni, ma questa volta a conquistare la…
Gonfiore, pancia dura e quella sensazione costante di pesantezza sono spesso il segnale di un…
Questa non è la solita cena d’emergenza! Basta una sola scatoletta di tonno per svoltate.…
Quando hai voglia di una merenda buona ma non pesante, questa torta di pere con…