I pomodorini gratinati al forno sono un contorno molto gustoso che va bene per accompagnare piatti sia di carne e sia di pesce. Da provare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Girelle di Crepes ripiene di Ricotta | Pomodori e Prosciutto | Finger food pratico e sfizioso
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 4 persone
25 Pomodorini
Olio extra vergine di oliva q.b.
Per preparare questo delizioso contorno si inizia a lavare i pomodorini ed a tagliarli a metà. I pomodorini tagliati si mettono su di una teglia rivestita da carta da forno rivolti verso l’alto.
In seguito, in una ciotola si mette un filo di olio evtra vergine di oliva, il rosmarino tagliato finemente, l’origano e si regola di sale. Si mescolano bene tutti gli ingredienti e poi con l’ausilio di un pennello si spennella la superficie dei pomodorini. Alla fine si inforna a forno già caldo per 40 minuti a 140°C. Nel frattempo in un mixer si mette il pane spezzettato, un poco di olio extra vergine di oliva, i capperi dissalati, del prezzemolo, l’aglio sbucciato, l’origano, il sale ed il pepe e si amalgama tutto per bene.
Alla fine anche questo composto di pan grattato aromatizzato si distribuisce abbondantemente sui pomodorini che si rimettono in forno per qualche minuto, il tempo di gratinarli, a 170°C. Servirli ancora caldi.
Leggi anche > Pasta al forno con pomodorini e melanzane | Sapore unico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…