Pomodorini+succosi+e+melanzane+dorate%2C+ma+il+tocco+che+spacca+%C3%A8+caciocavallo+grattugiato+ovunque%3A+la+mia+Norma+fa+impazzire+tutti
ricettasprint
/pomodorini-succosi-e-melanzane-dorate-ma-il-tocco-che-spacca-e-caciocavallo-grattugiato-ovunque-la-mia-norma-fa-impazzire-tutti/amp/
Primo piatto

Pomodorini succosi e melanzane dorate, ma il tocco che spacca è caciocavallo grattugiato ovunque: la mia Norma fa impazzire tutti

Pasta alla norma: la mia versione spacca per davvero! Si, a pomodorini succosi e melanzane dorate ma il vero tocco di classe è il caciocavallo grattugiato ovunque, ora si che farò impazzire tutti!

Ho dato alla classica Pasta alla norma un tocco tutto mio e fidati sparisce in un attimo. Una versione ricca, saporita e ha tutto quello che serve per fare colpo anche sui palati più esigenti. La faccio con pomodorini dolci e succosi, melanzane dorate e croccanti al punto giusto, ma in più un vero colpo di scena, il caciocavallo grattugiato in abbondanza per esaltare il piatto e credimi ci sta da favola.

Pasta alla norma con caciocavallo

Di certo non parliamo della classica norma quindi, ma di una versione ancora più golosa e piena di gusto. Al posto della solita ricotta salata, uso caciocavallo grattugiato che, con il suo gusto deciso, si scioglie tra la pasta e le melanzane creando una crema pazzesca. E poi ci dimentichiamo del profumo del basilico fresco e quel leggero tocco di aglio nei pomodorini che fa esplodere tutto il sapore. Beh una cosa è certa, una Norma così non si dimentica parola mia.

Pasta alla norma: preparala così e vedi che ti mangi!

Non perdere tempo quindi, prepara una bella ciotolina e grattugia un bel pò di caciocavallo e mi raccomando servila bella calda, così il formaggio si scioglie un po’ ottenendo una cremosità pazzesca. Insomma non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e seguimi, oggi ti faccio consolare. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Pasta alla norma

Per 4 persone

400 g di pennette rigate
600 g melanzane
200 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
Olio di semi di girasole per friggere

Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
150 g di caciocavallo grattugiato
Basilico q.b.

Come si prepara la Pasta alla norma

Inizia lavando e tagliando le melanzane a cubetti, come preferisci, friggile in abbondante olio di semi ben caldo finché sono dorate, quindi scolale su carta assorbente e tienile da parte.

Leggi anche: La pasta fatta così è super dietetica, anche il mio nutrizionista approva a pieni voti

In una padella, fai rosolare lo spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuocili per circa 10 minuti, schiacciandoli leggermente per far uscire il succo e aggiusta tutto di sale secondo i tuoi gusti. Porta intanto a bollore una pentola con acqua salata e cuoci le pennette fino a quando saranno al dente.

Leggi anche: Preparato per pasta fatto in casa, dimentica i soliti condimenti sott’olio o essiccati, questa si che è una GOURMET, ma spendi pochi euro

Scola la pasta e saltala in padella con il sughetto di pomodorini, aggiungi poi anche le melanzane fritte e mescola bene. Spegni poi il fuoco e aggiungi il caciocavallo grattugiato abbondantemente, un po’ di parmigiano e qualche foglia di basilico fresco. Mescola velocemente finché il formaggio si scioglie leggermente se preferisci e impiatta subito, fidati è un capolavoro che nessuno dimenticherà più. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Il tiramisù al pistacchio: la ricetta di mia nonna, ogni volta che lo preparo va subito a ruba

Cremoso, intenso e irresistibile: il tiramisù al pistacchio è una variante golosa del grande classico…

35 minuti ago
  • News

Compri ancora i prodotti per pulire il lavandino? Compra questa polverina, dura più di un anno e debella il calcare

Hai guardato il lavandino e l’hai visto subito: quell’alone opaco, le goccioline che asciugano lasciando…

2 ore ago
  • Dolci

La merenda della nonna con un carico di vitamina C

Soffice, profumata e genuina: la ciambella all’arancia è una ricetta da credenza che racconta la…

3 ore ago
  • Pizza

Pizza per il pizza day, ecco la vera ricetta per farla bene!

Il Pizza Day è quella scusa perfetta per fare una cosa sola: impastare, profumare la…

4 ore ago
  • condimenti

Leggero, buono e pronto in 10 minuti, il sughetto di pomodorini e basilico si fa così

Un sugo semplice, profumato e leggero che si prepara in pochi minuti e trasforma anche…

5 ore ago
  • News

Elisa Isoardi dopo La Prova del Cuoco e dopo Matteo Salvini: vita, fidanzato e fitness!

Elisa Isoardi, senza ombra di dubbio, continua a essere ricordata per il suo importante percorso…

6 ore ago