Realizziamo insieme oggi i porri gratinati al forno, un piatto veramente buono che utilizza delle verdure solitamente poco comuni sulle nostre tavole. Parente della più utilizzata cipolla, ha un gusto più leggero e raffinato che si presta ad accompagnare ottimamente ogni secondo di carne o di pesce vogliate cucinare! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: gratin di zucchine e patate
Ingredienti
3 porri
80 gr di burro
Per realizzare i porri gratinati al forno, dovete innanzitutto lavare e pulire gli ortaggi: eliminate la parte verde del fusto e tagliate quella bianca a rondelle.
Prendete una pirofila e ungetela bene con olio extra vergine di oliva. Disponete uno strato di porri, salate e pepate e cospargete con fiocchetti di burro. Unite un pò di parmigiano grattugiato e proseguite.
Versate un altro strato di porri, ungete con un filo di olio evo e condite come prima. Andate avanti fino a terminare gli ortaggi. Ultimate con una spolverata di pangrattato su tutta la superficie ed ancora qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno, in modalità ventilata, per circa 20 minuti a 180 gradi. Quando si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie, estraete e fate intiepidire prima di servire: spolverate con un pò di origano fresco ed i vostri porri gratinati al forno saranno pronti per essere gustati!
Potrebbe piacerti anche: gratin di cavolfiori
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…