Preparare un contorno sfizioso e saporito senza grossa fatica e spendendo pochi euro? Con questa insalata di patate non puoi sbagliare mai

Voglia di un contorno sfizioso spendendo pochi euro? Ci sono diverse soluzioni, ma una ruba l’occhio più delle altre: basta preparare questa fresca insalata di patate.

insalata patate sprint
ricettasprint

Nasce certamente come un contorno per piatti di carne e di pesce. In realtà però può diventare un piatto unico al posto della classica insalatona.

Insalata di patate subito pronta, il condimento è fresco

Se vogliamo dare un po’ di brio in più alla nostra insalata di patate, al condimento possiamo aggiungere una spezia come la curcuma oppure la paprika dolce. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti:
900 g patate
4 acciughe sott’olio
2 cucchiai capperi sotto sale
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino aceto di vino bianco
1 mazzetto di menta
sale fino q.b.
1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione:insalata

patate
ricettasprint

Laviamo bene le patate sotto l’acqua fresca, le tamponiamo in una pentola grande ancora con la buccia. Copriamo completamente con acqua fredda e mettiamo la pentola sul fuoco, aggiungendo una manciata di sale grosso.
Facciamo cuocere le patate per 25 minuti da quando l’acqua comincia a bollore. Poi tastiamole con i rebbi di una forchetta: se affonda bene senza incontrare ostacoli, significa che sono cotte. In caso contrario lasciamole ancora per 5 minuti prima di scolarle.

Leggi anche: Torta con spinaci e prosciutto: diventerà il tuo cavallo di battaglia

Scoliamo le patate e aspettiamo che diventino tiepide prima di pelarle. Quando abbiamo finito, tagliamole a dadini non troppo piccoli e versiamo tutto in una ciotola, poi teniamo da parte mentre prepariamo il condimento.

ricettasprint

Laviamo i capperi sotto un getto d’acqua per eliminare tutto il sale. Quindi tritiamoli insieme alle acciughe, ben scolate dal loro olio di conservazione. Poi tritiamo bene sia il prezzemolo che la menta fresca.
É arrivato il momento di condire: riprendiamo la ciotola con le patate e versiamo 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva insieme all’aceto di vino bianco. Poi aggiungiamo il trito di acciughe e capperi e tutte le erbe aromatiche tritate, girando tutto bene con un cucchiaio di legno. Assaggiamo per capire quanto sale manca, insaporiamo con gli ultimi due cucchiai di olio extravergine, ancora una mescolata e la nostra insalata di patate è pronta.
Questo non è necessariamente un piatto estivo, ma di sicuro si mangia freddo. Il mio consiglio è di lasciare riposare l’insalata per almeno 30-40 minuti (ma può essere anche di più) in frigorifero prima del servizio.

ricettasprint