Ormai inizio con piatti freddi, stasera punto sull’insalata di patate e fagiolini, la preparo già e poi dritto in frigo e così quando rientro da lavoro ho tutto pronto.
Ogni volta che preparo questa ricetta di oggi l’insalata di fagiolini, patate della nonna è una ricetta semplice che evoca i ricordi dell’infanzia, nulla di più buono a tavola qualcosa che soddisfa tutti. Non resta che mettersi all’opera.

Ovviamente si devono cuocere patate e fagiolini e lasciare raffreddare bene prima di condire e unire ai pomodori. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta consigliata, puoi aggiungere delle olive denocciolate, se vuoi renderla ancora più speciale puoi aggiungere della frutta secca.
Insalata di patate e fagiolini, la preparo già e poi dritto in frigo
Oggi ti propongo la ricetta nulla di più semplice e gustoso, si tratta di un secondo fresco, delicato che non ti porterà via molto tempo. Puoi tranquillamente preparare in anticipo e così conservi in frigo e poi prima di cena prepari. Un piatto che puoi consumare anche a pranzo in ufficio. Segui la ricetta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate medie
- 150 g di pomodori
- 300 g di fagiolini freschi
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dell’insalata di fagiolini, pomodori e patate della nonna
Per preparare questo secondo piatto, laviamo le patate non rimuoviamo la buccia, puliamo con una spazzola per rimuovere bene ogni traccia di terreno.

Immergiamole poi in una pentola con acqua che copre e lasciamo cuocere anche dopo l’ebollizione, per essere certe che siano cotte inseriamo i rebbi di una forchetta al centro se usciranno facilmente allora saranno cotte.
Leggi anche: Vuoi un primo piatto gustoso a prova di scarpetta che non ti impegna tanto tempo in cucina? Ecco la ricetta perfetta
Leggi anche: Lo sai che le uova sode le puoi riciclare così? Chi l’avrebbe detto, le ho trasformate in un condimento strepitoso
Togliamo dall’acqua e sbucciamo subito! Tagliamole a dadini, poi passiamo alla pulizia dei fagiolini, li dobbiamo spuntare, poi li mettiamoli in una pentola con acqua che bolle e lasciamoli cuocere per 8 minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Laviamo i pomodori e tagliamo a spicchi, mettiamo in una ciotola ampia, uniamo la cipolla rossa tagliata e uniamo patate e fagiolini freddi, condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, origano mescoliamo delicatamente e copriamo con la pellicola per alimenti. Si consiglia di lasciare in frigo per mezz’ora e poi serviamo.
Buon Appetito!
