Prendi 4 fiori di zucca, una striscia di guanciale, un pezzetto di porro e guarda cosa combini in 10 minuti, un primo da paura.

Un primo piatto da paura, questo prepareremo in 10minuti utilizzando gli ingredienti che abbiamo appena elencato e ovvero, il guanciale, il porro che andrà a sostituire la cipolla, e i fiori di zucca, succosi e morbidi quanto basta (valuteremo il grado della oro cottura).

Prendi 4 fiori di zucca, una striscia di guanciale, un pezzetto di porro e guarda cosa combini in 10 minuti

Utilizzare questi tre ingredienti, magari prendendo un tipo di pasta che è confacente con l’attaccamento al sugo (ricordiamoci che per essere buona la pasta deve avere una consistenza tale da far attaccare a se il condimento), come ad esempio la pasta trafilata al bronzo.

Prendi 4 fiori di zucca, una striscia di guanciale, un pezzetto di porro

Il porro è un ingrediente importante perchè, non solo per questa ricetta, può sostituire la cipolla in ogni sua destinazione, come ad esempio, perfetto nel soffritto.

Ingredienti

  • 10 fiori di zucca
  • 80 g pecorino romano
  • 150 g guanciale
  • sale
  • pasta 300 g
  • pepe

Prendi 4 fiori di zucca, una striscia di guanciale, un pezzetto di porro e guarda cosa combini in 10 minuti. Procedimento

Pasta alla gricia piccantina, esaltiamo i sapori con un po’ di peperoncino fresco. Foto di Ricetta Sprint

Tagliamo il guanciale a pezzettini e prendiamo una padella antiaderente mettiamo sul fondo un giro di olio. Tagliamo il porro a rondelle e poi a pezzettini e facciamolo soffriggere, aggiungendo anche il guanciale. Quando questo diventerà croccante, allora potremo procedere alla cottura della pasta in pentola con acqua bollente e salata.

leggi anche:Fiori di zucca fritti leggeri e subito pronti: questo si che é un peccato di gola senza rimorsi

Come fare la pasta con fiori di zucca, guanciale e porro

Pasta con carciofi cremosa

Cuociamo i fiori di zucca per un minuti circa nella padella in cui abbiamo soffritto il guanciale e poi spegniamo il fuoco lasciando tutto in padella. Scoliamo la pasta che dovrà essere al dente e mettiamo all’interno della padella spolverando con abbondante pecorino romani e spolverando con del pepe nero, meglio se macinato al momento. Ecco, pronta la nostra squisita pasta preparata con fiori di zucca, guanciale e porro. Questa ricetta si rifà molto alla classica ricetta laziale della pasta alla gricia, soltanto che qui abbiamo aggiunto i fori di zucca rendendo il piatto più completo e più gustoso grazie alla versatilità dell’ingrediente aggiunto.

leggi anche:Pizza bufalina con fiori di zucca: mamma mia che cena goduriosa, mi ringrazierai

leggi anche:Fiori di zucca non solo ripieni! Tante idee sfiziose e veloci che neanche immagini!

fiori di zucca
ricettasprint