Hai delle melanzane in dispensa? Prendile e tagliale a fette: il resto è pura bontà, pochi passaggi ed ecco una cena diversa dal solito e non solo!
Puoi proporre questa infinita bontà in tanti modi e non solo per rendere più goduriosa la tua cena in famiglia.
Le melanzane servite così possono essere perfette anche come antipasto in un menù più ricco oppure secondo abbondante e super saporito. Resterai di stucco!
Il risultato finale è irresistibile, ma ancora di più ti sorprenderà la facilità e la velocità con cui potrai portare in tavola questi deliziosi spiedini che potrai proporre anche come finger food rustico e filantissimo da mangiare con le mani. Ogni occasione è buona per gustarli, provali!
Ingredienti
6 melanzane lunghe
150 gr di prosciutto cotto a fette
200 gr di provola a fette
100 ml di acqua fredda gassata
400 gr di farina 00
sale e pepe q.b.
Iniziate la preparazione dedicandovi alle melanzane: lavatele molto bene, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Immergetele in un recipiente pieno di acqua in cui avrete disciolto un paio di cucchiai abbondanti di sale e lasciatele almeno mezz’ora in ammollo, in modo da perdere un po’ del sapore amarognolo. Al termine sciacquatele con abbondante acqua corrente, strizzatele molto bene e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito. Intanto preparate la pastella: versate la farina setacciata in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate.
Unite poi l’acqua freddissima a filo, mescolando fino ad incorporarla del tutto. Ottenuta una pastella liscia e fluida. A questo punto scaldate abbondante olio per friggere in una casseruola con i bordi alti e quando sarà giunto a temperatura, immergete le fette di melanzane nella pastella, dopo aver scolato bene l’eccesso. Cuocetele fino a che saranno ben dorate su tutti i lati.
Trasferitele su carta assorbente, poi farcite ogni fetta di melanzana fritta con fettine di provola e prosciutto cotto ed avvolgetela infilzandola in uno spiedino di legno. Posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno e passate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Quando la provola sarà sciolta spegnete e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…