Con la pasta sfoglia spinaci e pochissimi ingredienti preparo una torta salata in meno di 20 minuti, sazio tutti e ricevo tantissimi complimenti.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della torta salata di spinaci con taleggio, noci e provola, una combo spaziale che non ti deluderà. Per la cena di tutta la famiglia non puoi che prepararla in meno di 20 minuti riuscirai nell’intento.
Tutto quello che devi fare è cuocere prima gli spinaci e poi ci farcisci la pasta sfoglia con un mix di uova, Taleggio, provola e spinaci, metti in forno e sforni una ghiottoneria unica che non ti deluderà. A volte basta davvero pochissimo per realizzare una cena gustosa a tutta la famiglia senza perdere troppo tempo ai fornelli.
Ecco la torta salata più buona in assoluto, fragrante con un ripieno unico, che non deluderà nessuno grandi e piccini. Allo stesso modo puoi preparare questa torta con scarole, friarielli e broccoli, nulla di più. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di spinaci freschi o surgelati
Per la preparazione di questa torta salata iniziamo a pulire gli spinaci, una volta eliminato le foglie ingiallite le laviamo sotto acqua corrente, si consiglia di lavarle più volte solo così elimineremo ogni traccia di terreno.
Trasferiamoli in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti, saliamo e poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia.
In una ciotola mettiamo gli spinaci freschi senza aglio, l’uovo leggermente sbattuto, aggiungiamo la provola e il Taleggio a dadini, mescoliamo per bene.
Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia e stendiamola in una teglia rotonda rivestita di carta forno, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e versiamo il ripieno livelliamo la superfice con una spatola e aggiungiamo le noci tritate.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia con friarielli e salsicce, che finger food, non può mancare a tavola, l’aperitivo che spacca
Leggi anche: Preparo il gateau di patate a prova di dieta, basta non usare questi ingredienti
Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, a cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire la torta.
Leggi anche: Sformato di zucca gratinata non basta una teglia, ne devo sempre fare due altrimenti resto digiuna
Buon Appetito!
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…