Tutto parte da due fettine di vitello che diventano una cotoletta farcita croccante, con un ripieno da scoprire: il pranzo è pronto
Come preparare una variante al classico cordon bleu e renderla altrettanto golosa? Semplice, basta scegliere gli ingredienti giusti.
Intanto la carne: il vitello è meglio del manzo, perché più tenero e adatto anche ai bambini. Ma possiamo prepararla anche con la carne di maiale, oppure con carni bianche come pollo e tacchino.
Il segreto per una cotoletta farcita sfiziosa e poco impegnativa è scegliere un formaggio filante e un affettato stuzzicante. Qui trovi un’idea che funziona.
Ingredienti:
8 fettine di vitello
Tiriamo fuori le fettine di vitello dal frigorifero e le copriamo con della pellicola alimentare. Le appiattiamo con il batticarne, un’operazione che ci servirà anche per far ammollare le fibre della carne e renderla più morbida.
Sbattiamo in un piatto fondo le due uova intere aggiungendo il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale fino. Riprendiamo le fettine di carne e appoggiamo su ognuna la fetta di mortadella e la fetta di provola o altro formaggio filante che abbiamo scelto.
Potrebbe piacerti anche: Pizza rustica allo scarpariello, la ricetta che fa sempre mia nonna: non ne resta mai un pezzetto
Chiudiamo con un’altra fettina di carne pressando bene per non far uscire il ripieno. Passiamo le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripetiamo l’operazione una seconda volta solo con uovo e pangrattato per farli aderire bene.
Prendiamo una padella larga e alta e mettiamo a scaldare bene l’olio. Quando cominciamo ad affiorare le prime bollicine appoggiamo le nostre cotolette farcite. Le facciamo rosolare bene su entrambi i lati per alcuni minuti fino a quando sono croccanti.
Le tiriamo su con un mestolo forato o una pinza, per non bucarle, e le appoggiamo su un vassoio con carta assorbente, oppure carta per fritti. Solo a quel punto le saliamo leggermente e le serviamo subito. Il contorno ideale? In estate una bella insalata di pomodori freschi oppure di fagiolini. Nelle altre stagioni, delle verdure come broccoletti o spinaci saltati in padella con un filo di burro. Oppure delle classiche patate al forno
Il cornetto del bar fatto in casa è il sogno di ogni colazione: profumato, soffice…
Il burro nella frolla è una sicurezza, ma anche un alibi: ti fa credere che…
I churros spagnoli sono uno street food iconico: croccanti fuori, morbidi dentro e irresistibili se…
Il bicarbonato non è un disinfettante e non è una bacchetta magica: è un alcalinizzante…
La pasta choux fatta in casa è una di quelle preparazioni che sembrano complicate e…
Il sale da cucina nella lavastoviglie è una scorciatoia che sembra innocua finché non inizi…