Piadine veloci e furbe come mai provate prima: l’impasto lo preparo senza lievito e stress e praticamente mentre si scalda la padella, 5 minuti e le puoi farcire come vuoi!
Morbidissime, calde e pronte in pochissimi minuti, queste piadine sono la svolta per chi vuole qualcosa di buono senza complicarsi la giornata. Non serve il lievito e nemmeno lunghi tempi di attesa, solo pochi ingredienti e un risultato sorprendente, per una cena sfiziosa, un pranzo veloce o anche da portare in giro dove vuoi.
L’impasto è semplicissimo da fare, lo prepari praticamente mentre si scalda la padella. Tutto ciò che serve sono solo farina, latte, acqua, olio extravergine e un pizzico di sale e con pochi ingredienti, ottieni delle piadine morbide, elastiche e saporite, che non hanno nulla da invidiare a quelle più elaborate.
Non perdere tempo quindi e se stasera non sai che portare in tavola, prepara questi pochi ingredienti e seguimi, stai pur certa che ti consoli in pochissimi minuti, provare per credere. Ah dimenticavo, se ti avanzano non esitare a provarle anche farcite con qualcosa di dolce, ti consoli e in un colpo hai pronto pure il dessert. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Per circa 10 piadine
750 g di farina 00
225 g di ml di latte a scelta
150 ml di acqua
In una ciotola capiente versa la farina, il sale e mescola bene. Unisci poi l’olio extravergine d’oliva e inizia ad impastare con le mani. Unisci poi poco per volta il latte e l’acqua, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Leggi anche: Piadine light: 2 ingredienti di addio ai sensi di colpa te le puoi mangiare a pranzo senza rimorsi
Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi poca farina e dividi l’impasto in 10 palline dello stesso peso, coprile con un panno pulito e lascia riposare qualche minuto. Nel frattempo, scalda una padella antiaderente a fiamma medio-alta e stendi ogni pallina con il matterello fino ad ottenere un disco sottile.
Cuoci ogni piadina nella padella calda per circa 1 minuto per lato, o finché non compaiono delle macchie dorate. Impilale una volta pronte una sull’altra e avvolgile in un canovaccio pulito per mantenerle morbide. Farciscile poi come preferisci e mi raccomando segui il mio consiglio, provale an che dolci che saranno irresistibili. Buon appetito!
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…
La mozzarella “scaduta” non è sempre da buttare: spesso è l’etichetta che viene letta di…
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…
La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…