Lascia perdere il concetto abituale del plumcake: questo è salato e non dolce, ma soprattutto funziona come ricetta di recupero ed è senza impasto
Tutte le ricette di recupero hanno uno sprint in più rispetto a quelle normali, perché scatenano la fantasia per recuperare quello che non è da buttare.
Con il pane raffermo prepariamo un plumcake senza impasto spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare.
Uno degli aspetti più belli in questo plumcake senza impasto è che si adatta ad ogni stagione. Perché basta affettarlo per capirlo: al suo interno ci sono delle verdure fresche che cambiano nel corso dell’anno. D0estate possono essere zucchine, carote, cipolle, peperoni e melanzane. In inverno broccoli, cavolfiore, zucca e altro.
Ingredienti:
350 g di pane raffermo
2 zucchine
Partiamo con le verdure, anche se è una cottura veloce. Spuntiamo le zucchine e le laviamo insieme alla carota che poi peliamo. Apriamo in due il peperone, eliminiamo filamenti centrali e i semini, poi lo laviamo e lo tagliamo a falde.
Quando le verdure sono tutte pronte le tagliamo a dadini piccoli. Mettiamo sul fuoco una padella con un filo di olio extravergine e le facciamo saltare per circa 15 minuti, salandole a metà cottura. Ci servono ancora croccanti e quando sono pronte le versiamo in una ciotola, aspettando che diventino fredde.
Tiriamo fuori il pane raffermo, lo tagliamo a fette e le spennelliamo con il burro fuso. Poi le piazziamo su una leccarda coperta con carta forno e le mettiamo a tostare in forno preriscaldato a 160° per pochi minuti.
Mentre aspettiamo, in una ciotola sbattiamo con una frusta a mano le uova insieme a 50 grammi tra parmigiano e pecorino. In un pentolino facciamo scaldare la panna e il latte senza farli arrivare al bollore. Quando sono pronti li aggiungiamo alle uova, mescoliamo sempre con la frusta a mano e regoliamo di sale e pepe.
Prendiamo uno stampo da plumcake lungo 26 cm e cominciamo a comporre la nostra terrine alle verdure. Inzuppiamo fetta dopo fetta il pane per tramezzini nel composto a base di uova e cominciamo a riempire la base dello stampo.
Poi copriamo con metà delle verdure e una spolverata di formaggi grattugiati. Andiamo avanti allo stesso modo, prima con il pane, quindi con le verdure e il formaggio. L’ultimo strato è ancora con il pane che copriamo con il composto a base di uova, latte e panna avanzato.
Preriscaldiamo ancora il forno a 170° e infiliamo lo stampo nella griglia centrale per 25 minuti: sarà pronto quando diventa dorato. Il plumcake senza impasto alle verdure deve riposare a temperatura ambiente fino a quando diventa freddo. Quindi lo copriamo con pellicola alimentare e lo lasciamo in frigo per un paio di ore.
Solo a quel punto lo sformiamo su un piatto da portata e lo tagliamo a fettine, oppure a cubotti. Possiamo servirlo così, oppure su un letto di lattuga.
La panzanella con verdure e pane integrale è una nuova ricetta, basta con le solite,…
Presta moltissima attenzione al cibo che porti nello zaino quando sei in vacanza, perché se…
Rigatoni con crema di ciurilli e guanciale: mia nonna li fa così e basta, la…
Il 2025 è l’anno giusto se vuoi ristrutturare la cucina senza spendere un euro, soprattutto…
La pasta con le vongole in estate non può mai mancare in tavola durante i…
Gnocchi di ricotta con pomodorini e burrata: sono bastati pochi ingredienti ma è venuto fuori…