Se non sapete cosa preparare per cena, questa focaccia ripiena fa al caso vostro e conquisterà proprio tutti

Non è una torta salata, anche se le somiglia molto, ma nemmeno la classica focaccia scrocchiarella. La focaccia ripiena come la fanno a casa di mia zia è la soluzione ideale per un pranzo veloce ma nutriente, anche da portare al lavoro, per la merenda o per una gita.

focaccia ripiena
Preparo una focaccia ripiena come la fanno a casa di mia zia, sembra bianca ma nasconde un ripieno caldo caldo

Ha il vantaggio che possiamo prepararla anche in largo anticipo e non tradisce mai.

Focaccia ripiena come la fanno a casa di mia zia, all’interno c’è una bella sorpresa

Cosa utilizza mia zia per farcire la sua focaccia? Si basa sulla stagionalità dei prodotti e quindi in primavera punta molto su verdure e formaggi freschi. In questo caso zucchine (eventualmente con i loro fiori), ricotta e speck. Ma in realtà puoi metterci quello che vuoi, anche in versione vegana.

Ingredienti:
300 g farina 0
200 g farina di semola rimacinata
300 g acqua
16 g olio extravergine d’oliva
6 g lievito di birra fresco
10 g di sale fino
Per il ripieno
250 g zucchine
350 g ricotta
80 g speck
30 g pinoli
6 foglie di basilico fresco
1 spicchio di aglio
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo focaccia

farina
focaccia ripiena ricettasprint

Partiamo dalla base della focaccia. Versiamo le due farine setacciate in una ciotola grande e le mescoliamo con il lievito di birra sbriciolato. Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine.
Andiamo avanti a mescolare prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Q
Quando è tutto amalgamato completiamo l’impasto con il sale fino, che deve essere sempre aggiunto lontano dal lievito. Lavoriamo l’impasto ancora per una decina di minuti sul piano di lavoro per renderlo elastico.

Il lavoro manuale è terminato. Rimettiamo la base della focaccia in una ciotola pulita e leggermente infarinata. Lo copriamo con della pellicola alimentare e lasciamo lievitare per 80 minuti. A quel punto riprendiamo, impastandolo di nuovo per un paio di minuti. Copriamo di nuovo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora per altri 40 minuti.

zucchine
focaccia ripiena ricettasprint

Intanto che aspettiamo, prepariamo il ripieno. Spuntiamo le zucchine e le tagliamo a rondelle sottili. Le facciamo rosolare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine e uno spicchio di aglio schiacciato.
Lavoriamo la ricotta insieme ad altri 2 cucchiai di olio, regolandola di sale e pepe. Facciamo anche tostare i pinoli per qualche minuto in un padellino, senza grassi, fino a quando sono dorati e li mettiamo da parte.

LEGGI ANCHE -> Con questa crema di uovo condisco il pane tutti i giorni, anche meglio della maionese e si prepara subito

Riprendiamo la base della focaccia e la dividiamo in due parti quasi uguali. Le stendiamo con il matterello sul piano infarinato per ottenere due sfoglie abbastanza sottili. Appoggiamo quella più grande in una teglia unta di olio, con i bordi che escono leggermente.
Con un cucchiaio distribuiamo la ricotta sulla base della pasta, poi aggiungiamo le zucchine, lo speck tagliato a cubetti, i pinoli tostati e alcune foglie di basilico. Copriamo con l’altra sfoglia e sigilliamo bene i bordi. Infine spennelliamo di olio la superficie e inforniamo a 200° in forno ventilato per 25 minuti circa. Sformiamo e serviamo la focaccia ripiena come la fanno a casa di mia zia calda o tiepida.

ricotta
focaccia ripiena ricettasprint