Siamo vicini al Natale per questo può esserti molto utile una bella carrellata di primi al forno facili, economici e veloci per stupire tutti coloro che intendi invitare a pranzo o cena a casa tua.

Il Natale è un’ottima occasione sia per rivedere amici e parenti persi un po’ di vista nel corso dell’anno, sia per mettersi alla prova ai fornelli e creare ottime proposte da assaporare.

Primi al forno per Natale facili veloci economici ricettasprint

E’ sempre piacevole gustare un buon piatto, soprattutto se si è in compagnia e si può beneficiare anche di una bella dose di complimenti!

Ecco 7 proposte per rendere speciale il tuo menù: saranno tutti contenti e farai un figurone

Iniziamo subito a soddisfare la curiosità di tutti i cuochi provetti con una pasta al forno alla bolognese, ma con un ingrediente segreto che la renderà ancora più saporita. Per non parlare dell’effetto scenografico della presentazione nella terrina di coccio, comoda anche da realizzare perché ti ritroverai già tante monoporzioni, evitando sprechi ed avanzi che nelle feste sono sempre difficili da smaltire considerando i continui pranzi e cene.

pasta bolognese terrina ricettasprint

Se avete tanti bambini intorno alla tavola, proponete questo delizioso ragù fatto con tantissime polpettine di carne deliziose, una consistenza speciale che certamente conquisterà tutti. La pasta pasticciata con polpette sarà la tua chiave per il successo e potrai anche impiegare quella carne macinata che hai nel freezer da troppo tempo!

Pasta pasticciata polpette ricettasprint

La terza proposta gustosa è la classica pasta al forno di Natale, quella della nonna nella nostra versione con tutti gli accorgimenti ed i trucchetti della tradizione per realizzare un primo praticamente perfetto. Sarà come ritornare ai vecchi tempi, il suo profumo invaderà tutta la casa rendendo il momento del pranzo veramente speciale.

pasta forno natale nonna ricettasprint

Una proposta a base vegetale non può mancare, anche perché in questo periodo questo ortaggio delizioso che ti propongo è nella sua piena stagionalità e rende speciale qualsiasi piatto. Ecco i conchiglioni ripieni di zucca e ricotta, gratinati e cremosi veramente imbattibili e ideali per presentare in tavola qualcosa di veramente diverso dal solito. Sempre con la zucca perché non assaggiare questo favoloso timballo di farfalle al forno? Con tanta cremosa besciamella, pancetta insomma un tripudio di ingredienti super gustosi che farà la differenza.

conchiglioni forno zucca e ricotta ricettasprint

Adori gli gnocchi fatti in casa? Prendi quelle patate che hai in dispensa e trasformale in questo piatto delizioso: gnocchi al forno con mozzarella di bufala, una variante che veramente farà la differenza. Questo tipo di mozzarella infatti per la sua composizione si fonde avvolgendo completamente ogni preparazione, diventando filantissima ed insaporendo con delicatezza ogni assaggio.

gnocchi forno mozzarella bufala ricettasprint

Una pasta al forno avvolta con melanzane, dal ripieno ricco ed abbondante può essere veramente una trovata geniale per stupire tutti: già dalla presentazione si rivela incredibilmente invitante e sarà una soluzione perfetta da adottare quando ci si vuole anticipare. Questa ricetta infatti ha il pregio di diventare più buona se realizzata prima e riscaldata al momento opportuno. Non ti resta dunque che decidere quali di queste delizie vuoi preparare e sperimentare subito!

pasta forno melanzane ricettasprint