Portare a tavola un primo piatto facile, goloso e creativo in pochi minuti è un gioco da ragazzi se sappiamo come organizzarci

fettuccine
ricettasprint

Se in queste feste di Natale vogliamo puntare su un primo piatto diverso dal solito possiamo provare a cimentarci con le fettuccine ai funghi.
Un primo piatto ideale nel periodo autunnale dove i funghi sono i sovrani incontrastati dei boschi ma che fa molto piacere anche in questo momento. Un piatto semplice da cucinare che anche chi è alle prime armi può cercare di preparare.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pappardelle alla Boscaiola piselli e prosciutto cotto | incredibilmente buona

Oppure: Pollo ripieno alla boscaiola | Ghiotto e succoso secondo piatto

Possiamo provare a cucinarli con i funghi freschi se è il periodo ma anche con quelli congelati. Sì anche alla panna che darà grande cremosità alle nostre fettuccine, ma per chi vuole restare leggero abbiamo un’alternativa.

Ingredienti:
250 g fettuccine all’uovo
1 spicchio di aglio
500 g funghi
4 cucchiai di panna fresca liquida
olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di parmigiano
parmigiano q.b.
prezzemolo
sale

Un primo piatto da applausi

ricettasprint

Le fettuccine ai funghi sono un vero e proprio primo piatto da applausi perché vince nel gusto ma soprattutto nella facilità di preparazione. Vediamo ora la preparazione di questo piatto che nonostante la sua semplicità conquisterà tutti con il gusto.
Preparazione:
La prima cosa a cui dobbiamo pensare sono i funghi. Se optiamo per i funghi freschi dobbiamo pulirli solo grattandoli con uno strofinaccio. Ricordiamoci assolutamente di non lavarli sotto il rubinetto altrimenti rischieremmo di rovinarli prima di tagliarli a pezzetti. In caso optiamo per funghi congelato: il nostro consiglio è non scongelarli e farli cuocere a fuoco alto, in questo modo evitiamo che rilascino acqua.

ricettasprint

Puliti i funghi passiamo alla cottura. In una grande padella antiaderente, mettiamo qualche cucchiaio di olio e l’aglio senza anima. Quando soffrigge mettiamo i nostri funghi e facciamo cuocere a fiamma alta per 15 minuti, poi spegniamo.
Mettiamo a bollire l’acqua e facciamo cuocere le fettuccine. Dopo di che scoliamo per bene e versiamo le nostre fettuccine nella padella dei funghi, Uniamo il parmigiano e la panna, quindi mantechiamo per 5 minuti. Spolverizziamo il nostro piatto con il prezzemolo tritato e serviamolo ancora caldo.
Per chi non vuole la panna, possiamo sostituirla con la ricotta o un formaggio spalmabile più leggero.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint