Non è un piatto assemblato a caso ma studiato nei dettagli, un’insalata di pasta diversa dal solito e per questo anche più buona
La risposta a chi in estate non sa mai cosa cucinare come primo, come secondo o come contorno? Più facile di quello che immagini: prepariamo un primo che è anche un secondo e un contorno a base di verdure.

Anzi, ti dirà di più: c’è pure il formaggio, quindi con un piatto solo sistemi il pranzo per tutti. Questa è una signora insalata di pasta, leggi e capirai perché.
Primo, secondo, contorno e formaggio tutto in un piatto: hai tante varianti possibili
La pasta cuoce in poco più di 10 minuti, ma anche tutto il resto ha procedimenti veloci. Io di solito la preparo con degli straccetti di manzo e delle zucchine fritte in padella. Tu li puoi sostituire con vitello, maiale, carni bianche come il pollo e il tacchino. Così come usare melanzane, peperoni o altri tipi di ortaggi. C’è un mix di sapori incredibili e costa davvero poco, è da provare.
Ingredienti:
250 g di pasta corta
4 fettine di manzo
4 zucchine scure medie
500 ml di olio di semi
2 rametti di menta fresca
120 g di primo sale
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe fresco q.b.
Preparazione passo passo pasta fredda

- Partiamo cuocendo la pasta in abbondante acqua salata come facciamo sempre. La scoliamo al dente, la mettiamo in una ciotola e la condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine mescolandola con un cucchiaio. Poi teniamo da parte.
- Spuntiamo le zucchine, le laviamo bene e le tagliamo a rondelle sottili, con un coltello o con la mandolina. Le tamponiamo con della carta assorbente da cucina perché quando friggono ci servono asciutte e mettiamo a scaldare l’olio di semi in padella. Io di solito uso quelli di girasole, ma anche mais o arachidi vanno bene.
Primo, secondo, contorno e formaggio tutto in un piatto ricettasprint.it - Aspettiamo che l’olio sia bello caldo e poi facciamo friggere le rondelle di zucchine a fiamma media. Devono dorare bene ma non bruciare, quindi le giriamo spesso e quando sono pronte le tiriamo su con un mestolo forato. Facciamo scolare bene le zucchine su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o carta per fritti e solo a quel punto le saliamo.
Leggi anche: Pasta e fagioli in estate? E certo me la preparo fredda a mo’ d’insalata: non puoi capire, non ho fame e non mi sento fiacca, TOP - Prendiamo le fettine di manzo dal frigo e le stagliamo a mo’ di straccetti. Riprendiamo la padella di prima ma questa volta le facciamo cuocere con un filo di olio extravergine. Bastano 6-7 minuti, anche in questo caso mescolando spesso e salando solo alla fine.
Aspettiamo che le zucchine e il manzo siano tiepidi, poi assembliamo l’insalata di pasta. - Versiamo carne e verdure nella ciotola con la pasta, poi aggiungiamo il primo tale tagliato a dadini e un trito di menta e prezzemolo. Condiamo con il resto dell’olio extravergine, ancora un po’ di sale e qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo bene per amalgamare tutti i sapori, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo in frigo a riposare almeno 1 ora prima di servire. Ma se la prepariamo la sera prima è ancora più buona.