Un altro volto noto di Masterchef Italia lascia il suo ristorante. Dopo l’addio di Bruno Barbieri al Fourghetti, ecco la clamorosa notizia che ha lasciato di stucco i fan.

Protagonista Masterchef lascia ristorante dopo Barbieri uscita clamorosa ricettasprint

Lo scorso anno fu il cuoco stellato di origini bolognesi a cedere le redini del noto locale del capoluogo emiliano al giovanissimo collega Erik Lavacchielli, lasciando i suoi avventori con l’amaro in bocca. La notorietà di Barbieri aveva dato ulteriore lustro alla sua cucina, ma come lui stesso affermò aveva voglia di lanciarsi in nuove avventure. Così è stato, dal momento che la carriera del simpatico ed eclettico giudice di Masterchef è andata spesso anche fuori i binari del mondo culinario.

Pur collezionando comunque dei successi, come avvenuto di recente sposando una produzione cinematografica che lo ha visto protagonista. Non solo, il lungometraggio a basso budget diretto dal regista siciliano Salvo Spoto, si è classificato al primo posto nella categoria corrispondente al Festival del Cinema di Benevento. Un traguardo impensabile fino a qualche tempo fa: da chef pluristellato a conduttore ed attore apprezzatissimo dal pubblico, un passo decisamente inaspettato. Oggi il suo Fourghetti va a gonfie vele, grazie alla creatività del promettente Lavacchielli, suo discepolo ed erede. Tuttavia pare che Barbieri abbia ispirato un altro collega, ugualmente noto al pubblico di Masterchef in cui più volte è comparso come ospite d’eccezione.

LEGGI ANCHE -> MasterChef 11 anticipazioni | La location scelta dallo chef Cannavacciuolo
LEGGI ANCHE -> Morto noto chef | Incidente fatale | Lascia moglie e quattro figli

Protagonista Masterchef lascia ristorante | Dopo Barbieri uscita clamorosa

I telespettatori più affezionati del talent show culinario certamente ricorderanno la sua cucina decisamente particolare. La prova a cui ha sottoposto i concorrenti nell’ultima edizione di Masterchef Italia, è stata decisamente tra le più ostiche mai affrontate. Indimenticabile l’utilizzo del midollo del tonno, protagonista di ‘Medusa’, una delle sue più famose creazioni insieme a quattro tipi di alghe differenti.

Non poteva essere altrimenti, vista la qualifica che Terry Giacomello si porta dietro. Innovatore della cucina italiana, maestro della cucina molecolare, famoso per aver trasformato perfino le muffe in componenti gourmet dei suoi piatti. Chef del noto ristorante Inkiostro, premiato con una stella Michelin, con un passato da enfant prodigio ai fornelli ed una esperienza fondamentale a El Bulli di Ferran Adrià, considerato il ristorante più rivoluzionario del panorama gastronomico mondiale.

Quella che è a tutti gli effetti una ‘sua’ creatura a breve lo vedrà allontanarsi per sempre. Grandissimo clamore ha infatti accolto la notizia secondo la quale a partire dal prossimo agosto Giacomello con sarà più alla guida delle cucine di Inkiostro. Il ristorante di Parma, di proprietà della famiglia Poli, lo saluterà dopo sei anni di sodalizio. La separazione pare che sia consensuale: il recente lockdown avrebbe instillato nella mente dello chef nuovi progetti. Una opportunità inaspettata alla soglia dei cinquant’anni, lo porterà dunque ad “aprire qualcosa di molto personale” come lui stesso ha definito.

Dunque le strade dello chef stellato e del noto locale si separeranno.

Il trentuno luglio segna la data dell’ultimo servizio di Giacomello, pronto per volare verso territori inesplorati. L’addio è stato doloroso per entrambi, ma è giunto il momento anche per Inkiostro di cambiare rotta ed innovarsi nuovamente. Così come ha affermato Francesca Poli, il percorso del ristorante cambierà completamente, lasciando il binario dell’avanguardia.

Non mancano ovviamente i ringraziamenti dello chef Terry: “Questi ultimi sei anni sono stati molto importanti, di grande soddisfazione per me, per la Famiglia Poli e in particolare per Francesca che voglio ringraziare ancora per la possibilità che mi ha dato”. Con un pensiero particolare anche per i suoi collaboratori: “Un grazie speciale va anche alle brigate di cucina e sala che mi hanno accompagnato, perché il successo, ne sono convinto, è dato dal lavoro di squadra”. Restiamo dunque in attesa di scoprire quale sarà il nuovo progetto ‘del cuore’ al quale lo chef Terry Giacomello si dedicherà. Senza dubbio lascerà ancora tutti a bocca aperta, in tutti i sensi!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.