La provola in carrozza al forno senza uova andrà subito a ruba, pochissimi e semplicissimi step per un antipasto a dir poco godurioso.

Siamo soliti preparare la mozzarella in carrozza, ma ti possiamo dire che anche la versione con la provola è a dir poco squisita. A differenza della solita ricetta questa si cuoce al forno e senza uova, bontà unica, impossibile dire di no, il bis è assicurato.

Provola in carrozza al forno andrà a ruba in un istante
Provola in carrozza al forno andrà a ruba in un istante Ricettasprint

La provola in carrozza è una ricetta facilissima, ti basteranno pochissimi ingredienti, vedrai che servirai un antipasto da leccarti i baffi. Non solo è buono come antipasto o stuzzichino prima di cena, ma anche come secondo piatto da accompagnare con dei pomodori e insalata, la cena sarà un po’ diversa dalla solita. I piccoli siamo certi che ne andranno ghiotti, prova e vedrai.

Provola in carrozza al forno senza uova: la ricetta da seguire passo passo

Una ricetta che ti tornerà utile se vuoi prendere per la gola tutti gli ospiti ma non sai come, tutti si aspetteranno di mangiare la mozzarella in carrozza, invece non sanno che è la provola in carrozza, non fritta, ma cotta al forno e non solo, non si usano le uova. Ecco al ricetta sprint!
Leggi anche: Crocchette di tofu, la particolarità sta nella panatura, croccantissime fuori e morbide dentro

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di pane per tramezzini
  • 250 g di provola affumicata
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Per poter preparare la provola in carrozza, iniziamo a tagliarla a fette, lasciamola sgocciolare in un colino. Prendiamo poi due fette di pane per tramezzini, dividiamo in 3 coppie.

Leggi anche:Tortina veloce con la pasta sfoglia, un capolavoro di crema e frutta fresca irresistibile

Provola in carrozza al forno andrà a ruba in un istante Ricettasprint
Provola in carrozza al forno andrà a ruba in un istante Ricettasprint

Mettiamo in una coppia di pane metà fetta di provola, sigilliamo con le mani i bordi, facciamo pressione. Visto che non utilizzeremo le uova, mescoliamo poca acqua e farina, creeremo così la pastella. Passiamo le coppie di tramezzini nella pastella e poi nel pan grattato.

Leggi anche: Altro che pane a tavola, ti basterà una fetta di questa deliziosa torta e stenderai tutti

Facciamo aderire bene, mettiamo man mano le coppie di tramezzini sulla leccarda ricoperta di carta forno. Irroriamo con un filo di olio extra vergine di oliva. Facciamo cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo subito la provola in carrozza.

Buon Appetito!

Provola in carrozza al forno andrà a ruba in un istante Ricettasprint
Provola in carrozza al forno andrà a ruba in un istante Ricettasprint