Il pudding al cioccolato è un dessert da assaporare con calma, gustando un cucchiaio dopo l’altro la cremosità del suo ripieno fondente. Ideale per gustare un fine pasto corroborante e goloso nelle giornate più fredde, una coccola per il palato ed un’occasione per condividere momenti di dolcezza in famiglia: ecco la ricetta sprint più goduriosa della stagione autunnale!
Potrebbe piacerti anche: torta fredda pere e cioccolato
Ingredienti
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
Per realizzare questo dessert iniziate spezzettando il cioccolato, poi scioglietelo a bagnomaria, mescolando continuamente. Appena si sarà sciolto aggiungete anche il burro e mescolate fino a scioglierlo, amalgamandolo bene al cioccolato fuso. Fate raffreddare e continuate intanto procedendo alla preparazione dell’impasto.
Prendete una ciotola capiente e versate due uova intere ed un tuorlo: aggiungete lo zucchero a velo e la vanillina e montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate il cioccolato fuso a filo, ormai intiepidito ed incorporatelo. A parte setacciate la farina ed il cacao in polvere ed aggiungeteli poco alla volta all’impasto, mescolando con una spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Accendete il forno in modalità ventilata a 180 gradi, prendete il vostro stampo e dopo averlo imburrato versate l’impasto: abbiate cura di riempire i due terzi dello stampo, altrimenti gonfiandosi in cottura potrebbe fuoriuscire. Cuocete per circa 15 minuti, poi sfornate e servite il vostro dolce ancora caldo, per assaporarne il cuore fondente e delizioso!
Potrebbe piacerti anche: panna cotta all’arancia
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…