Oggi ti faccio restare a bocca aperta, con questo piatto di Puttanesca macchiata, un primo di pasta delizioso che si realizza in pochi minuti!

Oggi voglio condividere con te, una ricetta che ti farà restare a bocca aperta: la Puttanesca macchiata. Un primo di pasta semplicemente delizioso e si realizza in pochi minuti, trasformando un grande classico della cucina italiana, in un piatto nuovo capace di farti restare a bocca aperta. Sono solo alcuni ingredienti, ma fidati il risultato è sorprendente, anzi è davvero incredibile quanto un tocco semplice, può fare la differenza!

Puttanesca macchiata 15092023 ricettasprint
Puttanesca macchiata 15092023 ricettasprint

Il segreto di questo piatto sta nella combinazione perfetta degli ingredienti. In questo caso infatti, anzichè usare la classica passata di pomodoro, andremo ad usare i pomodori pelati, solo dopo però aver preparato una base le olive nere, capperi, acciughe sott’olio e aglio, ottenendo una base perfetta super saporita che lascerà senza parole anche i palati più esigenti. Il fatto che andremo ad usare i pomodori pelati al posto della passata di pomodoro, renderà più fresco e piacevole il risultato, dando un effetto macchiato, in grado di lasciarti percepire tutti i singoli sapori senza altrimenti coprirli.

Ti faccio restare a bocca aperta preparando la Puttanesca macchiata! Con questo piatto di pasta delizioso, scoprirai nuovi sapori e farai colpo su chiunque!

Quindi non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule e in pochi minuti otterrai un piatto magnifico, dall’esplosione di sapori che potrai percepire uno ad uno, ti garantisco che è davvero irresistibile il risultato. Provare per credere, iniziamo subito!

Leggi anche: Pasta ai funghetti fritti con panna e spinaci, un piatto fantastico pronto in soli 10 minuti
Leggi anche: Pasta alla poverella al forno: spendi poco e fai un pranzetto perfetto per la domenica in famiglia

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

400 g di pasta
100 g di olive nere denocciolate
30 g di capperi
30 ml di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
1 spicchio d’aglio
5 acciughe sott’olio
Prezzemolo fresco q.b.
400 g di pomodori pelati

Preparazione della Puttanesca macchiata

Per realizzare questo piatto strepitoso, inizia a scaldare un pò di olio in una padella e fai rosolare all’interno, l’aglio tritato finemente. Dopo qualche minuto, quando sarà diventato dorato, aggiungi le olive nere snocciolate, i capperi e le acciughe sott’olio. Mescola e lascia insaporire per bene.

olive nere 15092023 ricettasprint
olive nere 15092023 ricettasprint

Unisci alla base, i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e continua a cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti e aggiusta di sale se necessario. Intanto porta a bollore una casseruola con abbondante acqua salata e cala la pasta che preferisci, (preferibilmente fettuccine o linguine) lasciandola cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato.

acciughe sott_olio 15092023 ricettasprint
acciughe sott_olio 15092023 ricettasprint

Terminata la cottura, scola la pasta e trasferiscila nella padella con il sugo e un pò di acqua di cottura, mescolando bene per amalgamare tutti i sapori. Raggiunta la consistenza desiderata, aggiungi il prezzemolo fresco tritato e mescola ancora, per poi servirla in tavola ed essere gustata ancora calda in tutta la sua bontà. Buon appetito!

pomodori pelati 15092023 ricettasprint
pomodori pelati 15092023 ricettasprint