Quanto si dimagrisce con la Dieta Dukan e qual è il percorso da fare, dalla fase di attacco fino ad altri tre passaggi importanti.

La Dieta Dukan è nota per essere un regime alimentare molto rigoroso e non adatto a tutti. È d’obbligo chiedere prima indicazioni ad un dietologo o ad un nutrizionista e poi procedere, proprio perché è molto facile che, improvvisando, ci possano essere delle ripercussioni anche importanti sulla salute.

Una donna regge un metro ed una mela
Una donna regge un metro ed una mela (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quindi non si scherza soprattutto con la Dieta Dukan. La quale è costituita da quattro fasi principali. La prima in particolare è la più rigorosa e severa. Il percorso totale serve poi a fare dimagrire il più presto possibile ed anche a rendere questa perdita di peso stabile.

La prima fase della Dieta Dukan è chiamata fase d’attacco. Vai dai tre ai sette giorni in base a quanto si vuole dimagrire ed è costituita dal consumo di 72 alimenti principalmente contenenti proteine. In questo periodo possono essere persi dal chilo e mezzo ai 5 kg, costituiti quasi tutti da liquidi in eccesso.

Grazie alle proteine viene preservata la massa magra, costituita da ossa e tessuti muscolari, e vengono bruciati i grassi. Poi si passa alla fase successiva, che è di stabilizzazione, per l’appunto.

Dieta Dukan, cosa si può mangiare?

La seconda fase è quella di crociera. Consta sempre dei 72 alimenti proteici ai quali aggiungere 28 tipi di verdure. Cosa che porta al perdere 1 kg alla settimana. In questo periodo si alternano giorni con proteine ad altri con proteine e verdure insieme.

Una persona fa la scelta giusta a tavola
Una persona fa la scelta giusta a tavola (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ecco poi la terza fase, di consolidamento, importantissima per evitare l’effetto yoyo e per impedire che venga ripreso il peso perduto precedentemente. Ha una durata di 10 giorni per ogni chilo che siamo riusciti a smaltire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanto è sicura l’insalata in busta? Scopri se fai la scelta giusta

Vengono reintrodotti altri alimenti accanto a tutti quelli previsti nella seconda fase. Abbiamo quindi pane integrale, formaggio, farinacei, frutti ed un pasto libero una volta alla settimana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: In che modo tenere la verdura in frigo? Non fare i soliti errori

Chiude la Dieta Dukan la fase di stabilizzazione, che è contraddistinta da una alimentazione libera e demandata a noi che la stiamo seguendo. A questo punto dovremmo avere preso coscienza di cosa sia buono e salutare da mangiare e cosa no. Ed anche riguardo alle proporzioni dovremmo avere sviluppato una buona consapevolezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come eliminare la pancia con la dieta del dottor Calabrese | il menu tipo

Quindi dovremmo fare si che le nostre giornate a tavola siano scandite dall’equilibrio, con alimenti sani e naturali da assumere. E con qualche eccezione ogni tanti, senza violare quelle che sono le giuste quantità.