Quali sono le precauzioni consigliate e qual è l’indice glicemico della zucca. Quanta ne può mangiare chi soffre di diabete.

Qual è l'indice glicemico della zucca e quanta mangiarne
Una zucca tagliata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Qual è l’indice glicemico della zucca? L’ortaggio che è simbolo dell’autunno è molto apprezzato per via delle sue proprietà utili in ambito nutrizionale, tra vitamine, minerali vari, antiossidanti, proteine ed anche per il sapore. Possiamo impiegare la zucca in tante ricette, sia per la realizzazione di primi e secondi che per la creazione di dolci.

E poi nel periodo di Halloween sono ben note le creazioni a tema horror che vedono protagonista questo prodotto della terra. Ma chi ha il diabete la può mangiare? Scopriamo qual è l’indice glicemico della zucca ed in che modo dovrebbe comportarsi chiunque abbia a che fare con questa malattia.

Qual è l’indice glicemico della zucca, quanta mangiarne

Sappiamo che l’indice glicemico è un valore che indica qual è la presenza di zuccheri all’interno del sangue. A seconda della tipologia di alimento si ha una reazione differente da parte dell’organismo. Tutto dipende dai tipi di carboidrati coinvolti, e quelli che vengono digeriti in maniera più lenta generano un indice di glicemia più basso. Questa è una buona notizia perché vuol dire che la misura degli zuccheri nel sangue risulta essere sotto controllo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pechino Express 2024, Damiano Carrara tra i concorrenti e che cast quest’anno

Il valore massimo dell’indice glicemico – o IG – è di 100, ed i carboidrati contraddistinti da un assorbimento lento hanno di solito una misura che arriva al massimo a 55. Mangiare cibi con un IG basso aiuta a prevenire il diabete. E la zucca è un alimento positivo, nonostante abbia un indice glicemico pari a 74.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Quanta zucca mangiare

Infatti concorre anche un’altra situazione specifica in questo caso, rappresentata dalla elevata presenza di fibre. Le fibre aiutano a ridurre l’assorbimento del glucosio, fanno digerire prima l’amido e danno un senso di sazietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Mangiare zucca in pozioni moderate aiuta a stare bene: fa assorbire molte fibre e sostanze nutritive e tiene bassa la glicemia, allontanando il diabete. La misura giusta da mangiare è pari a 200 grammi.