Quali+carciofi+bolliti+o+fritti+%7C+E%26%238217%3B+cos%C3%AC+che+li+devi+preparare+se+vuoi+stupire+tutti%21
ricettasprint
/quali-carciofi-bolliti-o-fritti-e-cosi-che-li-devi-preparare-se-vuoi-stupire-tutti/amp/
Secondo piatto

Quali carciofi bolliti o fritti | E’ così che li devi preparare se vuoi stupire tutti!

Basta ai soliti carciofi bolliti o fritti: se ne hai in frigorifero e non sai come prepararli, lasciati tentare da questa ricetta salva cena che piace a tutti!

I carciofi sono degli ortaggi salutari e dal sapore caratteristico che si trovano con grande facilità in questo periodo. Quindi è facile che tu li abbia già in frigorifero e stia già preparando il pentolone per lessarli oppure la padella per le solite fettine impanate e fritte. Fermati subito, perché questa ricetta ti sconvolgerà la giornata!

Quali carciofi bolliti o fritti è così che li devi preparare per stupire 20220120 ricettasprint

Non hai mai assaggiato qualcosa di più godurioso, facile ed adatto a tutta la famiglia, in più avrai trovato la soluzione ideale per far piacere a tutti questi ortaggi non sempre ben visti soprattutto dai più piccoli.

Quali carciofi bolliti o fritti | E’ così che li devi preparare se vuoi stupire tutti!

Non sbagliare, lasciati tentare da questa ricetta ed otterrai un grande successo con pochissimi passaggi. Niente di più facile, forse anche meno elaborata di tante altre preparazioni, ma certamente molto più buona: non riuscirai più a farne a meno e da oggi in poi ogni volta in cui acquisterai i carciofi, tutti ti chiederanno di prepararli così! Anche se all’improvviso ti chiamano amici e vuoi stupirli con qualcosa di godurioso, metti in tavola questa ricetta e con pochissimo sforzo farai vivere a tutti una esperienza di bontà assolutamente unica. Cosa aspetti?

Ingredienti

10 carciofi
200 gr di scamorza affumicata

100 gr di pomodorini
120 gr di pancetta a cubetti
200 ml di brodo vegetale
400 ml di besciamella
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Succo di un limone
Uno spicchio d’aglio
burro q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della casseruola di carciofi gratinati filanti

Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne dure e la barbetta situata all’interno. Tagliate le punte più spinose e dopo aver ricavato il cuore, tagliateli a fettine. Metteteli in ammollo in acqua fredda e succo di limone per una mezz’oretta. Fatto ciò, sgocciolateli bene ed asciugateli. Fate soffriggere un po’ di aglio pelato e tritato in olio extra vergine ed aggiungete i carciofi dopo averli ben sgocciolati ed i pomodorini tagliati a pezzetti: regolate di sale e pepe, coprite e cuocete per circa 7/8 minuti a fuoco dolce.

 

Aggiungete un mestolino di brodo vegetale e proseguite la cottura ancora per lo stesso tempo sempre tenendo la fiamma al minimo, ma senza coperchio in modo che il condimento si possa addensare. A questo punto spegnete, prendete una pirofila e distribuite qualche fiocchetto di burro ed un po’ di besciamella sul fondo. Posizionate uno strato di carciofi, poi farciteli con la scamorza a pezzetti, la pancetta a cubetti ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Proseguite fino a terminare gli ingredienti ed ultimate con scamorza e formaggio grattugiato. Cuocete a 180 gradi per 30 minuti, poi gratinate 5 minuti in modalità grill e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

L’arista di maiale con patate è fatta così: carne tenera e contorno croccante, ti fa dimenticare pure i regali sbagliati

Questa volta cambio registro, faccio l'arista di maiale con patate e mi becco insieme secondo…

26 minuti ago
  • News

Freschi e stagionati i formaggi non si conservano allo stesso modo, piccola guida per non sbagliare e preservare aroma e consistenza

Come conservare i formaggi freschi e stagionati? Fai così e preserveranno aroma e consistenza. Formaggi…

1 ora ago
  • News

Mantecare il risotto in modo perfetto: ecco le tecniche usare dagli chef

Mantecare il risotto è una vera e propria arte, quindi provate con le tecniche più…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente ragù oggi per le tagliatelle, è un condimento bianco che arriva dal bosco

Ci sono moltissimi modi per cucinare e servire le tagliatelle, questo è uno dei più…

3 ore ago
  • Finger Food

Pesce spada fritto per la cena di Natale, si fa facilmente e la ricetta è low cost!

Per lasciare senza parole i commensali durante la cena di Natale, niente di meglio del…

4 ore ago
  • Dolci

Quando voglio partire alla grande, setaccio un po’ di farina di castagne e aggiungo un ingrediente a sorpresa

Niente burro, poco latte e un sapore pieno grazie anche ad un agrume che si…

5 ore ago