Quali cibi per abbassare la pressione del sangue dovremmo portare in tavola? Ci sono alcune precise indicazioni da seguire.
I cibi consigliati per abbassare la pressione sono diversi e tanto un medico di base quanto un dietologo od un nutrizionista ci sarà consigliare di quali si tratta. Per chi soffre di questa patologia è necessario seguire le indicazioni del caso.

In questo modo sarà possibile tenere alla larga qualsiasi situazioni di potenziale rischio. Mangiare in modo corretto è sempre il modo ideale per stare in salute e questa cosa vale sia per chi soffre di un qualsiasi tipo di malattia o di condizione connessa alla alimentazione sia per chi è invece sanissimo.
Tra i cibi consigliati per abbassare la pressione molti sono salutari e naturali e permettono di evitate che appunto il livello di pressione che il sangue svolge nelle arterie rimanga sotto controllo. Questa situazione è nota anche come ipertensione.
La ipertensione è molto diffusa in tutto il mondo e colpisce entrambi i generi a praticamente tutte le età, manifestandosi specialmente dopo i 50 anni.
Cibi per abbassare la pressione del sangue, quali sono
Se risulta essere troppo bassa si verifica una altrettanta situazione di rischio nota come ipotensione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il pandoro di Chiara Ferragni sotto accusa per pratica scorretta sulle donazioni
E va detto che non viene considerata una malattia, nonostante possa fare da anticamera per situazioni molto gravi come l’ictus e l’obesità. Una situazione di ipertensione può essere favorita da:
- vita sedentaria;
 - abuso di alcolici;
 - abuso di fumo;
 - predisposizione ereditaria;
 - diabete.
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Carlo Cracco? La sua casa nel verde vi farà sognare
L’ipertensione può essere contrastata anche con degli appositi farmaci che vengono prescritti dal nostro medico curante. Ma a questi è praticamente d’obbligo associare anche del movimento da compiere con cadenza quotidiana per almeno mezzora e delle corrette abitudini in ambito alimentare.

In particolare si consiglia di assumere a tavola:
- pesce azzurro;
 - semi di zucca;
 - frutti di bosco;
 - fagioli;
 - sedano;
 - bietole;
 - spinaci;
 - cavoli;
 - spezie;
 - erbe aromatiche;
 - pollo;
 - vitello,
 - tacchino;
 - uova;
 - cipolle;
 - mele;
 - ravanelli;
 - latte scremato.
 - cereali integrali.
 
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef Italia, gravi accuse di bullismo
In generale i cibi ricchi di fibre e di vitamina C e poveri di zuccheri e di grassi rappresentano l’ideale per fare abbassare la pressione sanguigna elevata. Così come è di aiuto eliminare del tutto il sale quando si segue uno schema alimentare appositamente predisposto per la riduzione della ipertensione.
 





