L’elenco dei formaggi senza lattosio, da potere mangiare senza timore che ci siano degli episodi di intolleranza che sono sempre fastidiosi.

Formaggi senza lattosio, ce ne sono anche di naturalmente sprovvisti, con questa notizia che farà la gioia di coloro che sono intolleranti. E mangiarne può rappresentare anche una semplice scelta perché si tratta di prodotti in generale più leggeri. Per coloro che soffrono di intolleranza non avviene in maniera ottimale la digestione di questi prodotti caseari e ne risulta del gonfiore addominale.

Formaggi senza lattosio ce ne sono tanti e sono anche buonissimi
Un insieme di formaggi diversi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

I formaggi senza lattosio naturalmente detti hanno in realtà del lattosio, ma in quantità effimere, con meno di 0,1 grammi per ogni etto. In questo vengono seguite le linee guida fornite dal Ministero della Salute. E di formaggi senza lattosio anche buoni e dotati di un gusto unico ce ne sono diversi. Quali sono?

Formaggi senza lattosio, la lista dei prodotti

Formaggi senza lattosio ce ne sono tanti e sono anche buonissimi
Del formaggio stagionato (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Parmigiano Reggiano;

Pecorino Romano;

Gouda;

Cheddar;

Brie;

formaggi DOP come Grana Padano, Gorgonzola, Emmentaler, Fontina, Fiore sardo, Montasio, Piave, Toma piemontese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

In alcuni casi, durante la produzione, il lattosio è presente ma viene sfruttato dai batteri aggiunti per farne dell’acido lattico. Poi c’è la fase di stagionatura che pure contribuisce a ridurre quella che è la presenza di zucchero apportata dalla stessa. Più la stagionatura va avanti e più bassa sarà la presenza del lattosio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

I formaggi che vengono lavorati

Formaggi senza lattosio ce ne sono tanti e sono anche buonissimi
Della mozzarella senza lattosio (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato

Poi è possibile trovare dei formaggi, come anche dei latticini e dei prodotti caseari, che sono invece dotati naturalmente di lattosio ma che se ne vedono privati in seguito a dei procedimenti di lavorazione industriale. Si tratta di mozzarella , crescenza , ricotta, primo sale e formaggi spalmabili. Mangiarne quando si tratta delle loro varianti prive di lattosio vuol dire andare sul sicuro e non rischiare di andare incontro agli inconvenienti noti.