Nessuno resiste al profumo avvolgente delle arance che invade casa quando faccio questa torta, anzi già dalle scale i miei figli mi chiedono la fetta più grossa è davvero impossibile resistere.

Nessuno resiste al profumo avvolgente delle arance che invade casa quando faccio questa torta, anzi già dalle scale i miei figli mi chiedono la fetta più grossa, è davvero impossibile resistere. Con questa ricetta, ti farò innamorare della mia torta all’arancia, che è il perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza. La sua consistenza morbida e umida la rende un vero piacere per il palato.

Quando faccio questa torta sentono il profumo dalle scale, i miei figli entrano in casa già chiedendomi la fetta più grossa, alle arance nessuno resiste!
Quando faccio questa torta sentono il profumo dalle scale, i miei figli entrano in casa già chiedendomi la fetta più grossa, alle arance nessuno resiste!

Cosa rende questa torta così speciale? È sicuramente l’uso delle arance fresche, che danno un sapore intenso e profumato al dolce. La scorza grattugiata e il succo di un’arancia aggiungono quel tocco profumato, acidulo ma dolce allo stesso tempo che rende la torta fantastica. Per finire, l’arancia candida, va ad esaltare ovviamente il sapore e il profumo delle arance ma in più aggiunge una nota croccante e succulenta, che rende ogni morso un piacere estremo. Puoi anche arricchire la torta con pezzi di cioccolato fondente o noci tritate, per un tocco extra di golosità e croccantezza. Oppure puoi davvero renderla perfetta anche per le occasioni speciali, decorandola con una glassa di succo di arancia e zucchero a velo, spicchi di arancia candita e tanto altro.

Torta all’arancia candita

Insomma, la mia torta all’arancia è un vero trionfo di sapori e profumi che conquisterà anche i palati più esigenti. Con ingredienti semplici e una preparazione facile, potrai deliziare amici e familiari con questo dolce irresistibile. Allaccia il grembiule quindi, segui le facili indicazioni e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti

300 g di farina 00
1 arancia (scorza grattugiata e succo)
100 g di arancia candita
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
140 g di zucchero a velo
220 g di burro
1 pizzico di sale

Come si prepara la torta all’arancia candita

Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo per torte a scelta. In una ciotola, setaccia la farina e il lievito. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi poi il burro fuso, la scorza grattugiata e il succo dell’arancia al composto di uova e zucchero, mescolando bene.

arance
arance

Leggi anche: Con una sola arancia ti preparo dei dolcetti soffici e irresistibili, neanche le briciole resteranno nel piatto

Incorpora poco per volta la farina setacciata e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi le arance candite tagliate a pezzetti e mescola delicatamente. Versa l’impasto nella teglia preparata e livella la superficie.

frullino
frullino

Leggi anche: Pan d’arancio proprio come lo preparava la mia nonna, soffice come una nuvola, con un profumo che travolge tutti

Inforna la torta per circa 35-40 minuti o fino a quando risulta dorata e ben cotta. Fai raffreddare la torta sulla griglia prima di toglierla dallo stampo e decorala come preferisci e gustarla con tutta la famiglia. Buon appetito!

canditi
canditi