La parmigiana rustica senza melanzane è un secondo completo e buonissimo: un piatto è solo per cominciare
Non è la solita ricetta svuota-figo, anzi non è la solita parmigiana perché in questo caso le melanzane non ci sono. Il motivo è chiaro: siamo in autunno, non è stagione.

Quindi usiamo quello che ci regala la campagna e uscirà un piatto spettacolare
Parmigiana rustica senza melanzane, c’è anche la versione strong
Come per la parmigiana classica, anche in questo caso c’è la versione classica e quella strong. Invece di mettere le coste bollite nella pirofila, impanale dopo averle passate nell’uovo sbattuto. Le friggi, le scoli e le usi come base.
Ingredienti:
900 g di coste di bietola
600 ml di passata di pomodoro
450 g di mozzarella fiordilatte
250 g di prosciutto cotto
100 g di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine
1 cipolla bianca
15 foglie di basilico
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo parmigiana bietole
1. Puliamo le coste delle bietole, separando la parte bianca dalle foglie verdi. Queste ultime le possiamo usare per un minestrone, una zuppa, un risotto oppure farle saltare in padella come contorno ad un piatto di carne o pesce.
2. Mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua e la saliamo quando sta per bollire. A quel punto mettiamo dentro le coste, lavate e tagliate a pezzi regolari. Le facciamo bollire per 10 minuti, le scoliamo con un mestolo forato e le teniamo da parte.
3. Prendiamo la mozzarella e la tagliamo a fette spesse poco meno di mezzo centimetro. Per questo ricetta ci serve asciutta e quindi la tamponiamo fetta per fetta con della carta assorbente da cucina. Quindi mettiamo da parte anche queste.
4. Prepariamo la salsa, pelando e tritando finemente la cipolla. La facciamo soffriggere in un tegame basso con 2 cucchiai di olio. Appena ha preso colore aggiungiamo la passata, 4 foglie di basilico, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere mettendo con un coperchio per circa 20 minuti.
5. Ora siamo pronti per assemblare la nostra parmigiana rustica di coste. Prendiamo una pirofila rettangolare grande e sul fondo mettiamo 3 cucchiai di passata. Poi un primo strato di coste, messe in fila, fette di mozzarella, fette di prosciutto cotto. Completiamo con 2 foglie di basilico e un paio di cucchiai di pecorino.
6. Mettiamo altri due mestoli di sugo per coprire il primo strato. Poi continuiamo ad assemblare alternando coste, mozzarella, prosciutto cotto, basilico, pecorino, salsa di pomodoro. In cima ancora salsa, mozzarella, una manciata di pecorino e le ultime foglie di basilico.
7. Infiliamo la parmigiana rustica di coste in forno già caldo a 180° sul ripiano intermedio per circa 35 minuti. Quando mancano 5 minuti accendiamo il grill portando la temperatura a 190° per una perfetta gratinatura. Dopo aver sfornato, lasciamo riposare la parmigiana almeno 15 minuti per avere porzioni perfette al taglio.






