Se prepari la pizza in casa metti d’accordo tutti, ma se riesci a farlo solo in mezz’ora è tutta salute: ecco i segreti della pizza in padella scrocchiarella

Preparare la pizza in casa solo in mezz’ora da quando impasti a quando vai a tavola e senza dover accendere il forno.

Quando mi viene voglia di pizza, non ci metto niente: la faccio in padella, scrocchiarella senza lievitazione, una figata!

Sembra impossibile e invece è una realtà grazie alla pizza in padella scrocchiarella, un’ottima alternativa a quella classica quando siamo di fretta.

Pizza in padella scrocchiarella, puoi anche congelarla: ecco i passaggi

Un grande vantaggio della pizza in padella scrocchiarella è che puoi congelare sia l’impasto prima di cuocerlo che la pizza dopo averla cotta. Una figata in più che fa risparmiare tempo.

Ingredienti:
600 g di farina 00
370 g di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
16 g di lievito per torte salate
10 g di sale
Per il condimento:
4 mozzarelle fiordilatte
600 g di pomodori pelati
foglie di basilico q.b.
1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione passo passo pizza veloce

farina
Pizza in padella ricettasprint

Partiamo dalla base della pizza scrocchiarella in padella. In una ciotola grande, meglio se in acciaio, mescoliamo la farina setacciata con il lievito. Poi aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine.
Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino all’assorbimento dei liquidi. A quel punto completiamo con il sale fino, rimescoliamo e versiamo il composto con il piano di lavoro. Usiamo le mani per compattarlo bene, fino ad ottenere una palla morbida a liscia. Non c’è bisogno di farla riposare, perché il lievito farà subito effetto.
La dividiamo in quattro parti uguali e passiamo subito alla cottura della nostra pizza. Stendiamo ogni impasto aiutandoci con il mattarello e poi prendiamo un paio di padelle larghe da 22 a 26 centimetri. La scelta dipende unicamente da quanto vogliamo grande o alta la pizza.

passata
Pizza in padella ricettasprint

Stendiamo i primi due impasti senza andare sui bordi della padella e poi passiamo alla farcitura. Pomodori pelati, oppure passata di pomodoro, mozzarella fiordilatte sgocciolata perfettamente e tagliata a dadini o fettine, un paio di foglie di basilico, sale fino e un filo di olio.
Questa è la base di partenza, ma ovviamente la puoi farcire come vuoi. A quel punto mettiamo la padella sul fornello, ma a fiamma moderata e non altissima, in modo da avere una cottura uniforme e perfetta.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere la pizza scrocchiarella per 11, massimo 12 minuti senza mai alzare la fiamma e senza mai scoprirla. Il mio consiglio è quello di usare un coperchio trasparente, in modo da poter controllare la cottura. Alla fine spegniamo e impiattiamo, passando a quella successiva. L’ameranno tutti e nessuno saprà come l’abbiamo preparata.

mozzarella
Pizza in padella ricettasprint